PODCAST | Early Music Stories #15

La International Young Artist’s Presentation del festival Laus Polyphoniae di Anversa

Raquel Andueza, Liane Sadler e Elias Conrad 1 (foto di Paolo Scarnecchia) (1)
Raquel Andueza, Liane Sadler e Elias Conrad 1 (foto di Paolo Scarnecchia) (1)
Articolo

Da molti anni all’interno del festival di musica antica Laus Polyphoniae di Anversa si svolge un evento speciale dedicato alle nuove generazioni di musicisti. 

In un’unica giornata sei gruppi presentano le proprie proposte artistiche, dopo essere stati seguiti e consigliati per la preparazione della propria performance storicamente informata nei tre giorni precedenti da due esperti “coach”, che in questa edizione sono Raquel Andueza e Peter Van Heyghen. 

La International Yourg Artist’s Presentation nasce dalla collaborazione tra Musica Impulscentrum e AMUZ, che è la struttura che organizza l’intero festival, e rappresenta una importante vetrina per i nuovi talenti musicali emergenti.

Tra i gruppi selezionati quest’anno dal comitato che ha il compito di valutare e scegliere tra le numerose domande di partecipazione, c’è un duo formato da Liane Sadler (flauti traversi) e Elias Conrad (liuto) i quali colpiti dal fascino esercitato dalla figura della compositrice rinascimentale Maddalena Casulana, hanno adattato alcuni dei suoi madrigali per i propri strumenti.

Liane Sadler e Elias Conrad durante la prova generale (foto di Paolo Scarnecchia)
Liane Sadler e Elias Conrad durante la prova generale (foto di Paolo Scarnecchia)

L’intervista ai due giovani musicisti è stata fatta durante la preparazione del loro concerto in una delle sessioni di coaching, e all’inizio del podcast si sente la voce di Raquel Andueza che con la sua esperienza di cantante orienta Elias e Liane per aiutarli a cogliere il significato del testo di un madrigale da trasporre sul piano puramente strumentale, mentre gli esempi musicali sono stati registrati durante la prova generale nell’auditorium di AMUZ.

 

Giornaledellamusica · Podcast IYAP 1 (con Liane Sadler & Elias Conrad)