Mozart & Beethoven Piano Quintets

A Roma la presentazione del nuovo disco della pianista Linda Di Carlo e quattro prime parti dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, evento introdotto da Sandro Cappelletto.

AM

14 maggio 2024 • 1 minuto di lettura

Vignali, De Angelis, Di Carlo, Smordoni, Pinto
Vignali, De Angelis, Di Carlo, Smordoni, Pinto

Giovedì 6 giugno 2024 (ore 20.30) all'Oratorio del Gonfalone di Roma verrà presentato il disco Mozart & Beethoven Piano Quintets, edito dalla casa discografica Da Vinci Publishing.

Per l'occasione, Sandro Cappelletto, voce di Rai Radio 3, introdurrà il concerto con la pianista Linda Di Carlo e quattro prime parti dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma: l'oboista Luca Vignali, il clarinettista Angelo De Angelis, Carmine Pinto al corno ed Eliseo Smordoni al fagotto.

Dopo aver eseguito più volte dal vivo i Quintetti per pianoforte e fiati K452 di Mozart e op.16 di Beethoven, l'ensemble ha deciso di inciderli «consapevoli di imbattersi in un repertorio affrontato da tutti i più grandi musicisti del mondo occidentale - afferma la pianista Linda Di Carlo -, capisaldi del repertorio da camera per fiati e, soprattutto, capolavori assoluti. Ci sono edizioni ormai storiche che sono state di ispirazione e di guida all’interpretazione di generazioni di strumentisti. È impossibile sottrarsi al fascino di questi pezzi e al desiderio di suonarli e di registrare la propria versione».

Dopo aver inciso un doppio CD dedicato alla musica per fiati e pianoforte di Louise Farrenc, l'ensemble si confronta ora con il Classicismo musicale mettendo a frutto l’esperienza maturata nel mondo dell’opera, attraverso una cantabilità e una compattezza di intenzioni che viene dalla lunga esperienza in teatro e da anni di gioiosa collaborazione e amicizia.

Per informazioni e l'acquisto del biglietto: info@oratoriogonfalone.eu