L’ Accademia I Cameristi di Bari in Tour

Grazie al programma Siae, dal 1° all’11 ottobre l’Accademia dei Cameristi di Bari sarà protagonista del Chamber Music International Tour con i Quintetti di Castelnuovo-Tedesco e Shostakovich.

AM

24 settembre 2025 • 1 minuto di lettura

In collaborazione con Accademia dei Cameristi di Bari

Paride Losacco
Paride Losacco

Per Chi Crea, il programma congiunto del Ministero della Cultura e della Siae riservato alla creatività under 35, premia l’Accademia dei Cameristi di Bari. Dal 1° all’11 ottobre 2025 l’Accademia dei Cameristi sarà protagonista del Chamber Music International Tour. In formazione di Quartetto d’archi e pianoforte, cinque giovani concertisti italiani terranno sei concerti in Bulgaria, Albania, Grecia e Romania, con due Quintetti con pianoforte del Novecento russo e italiano. Composto dai violinisti Christian Sebastianutto e Paride Losacco, dalla violista Benedetta Bucci, la violoncellista Erica Piccotti e dal pianista Emanuele Torquati, il gruppo suonerà il Quintetto in fa di Mario Castelnuovo-Tedesco e il Quintetto in sol minore di Dmitri Shostakovich.

Erica Piccotti
Erica Piccotti

Dal 1999 l’Accademia dei Cameristi seleziona a Bari giovani eccellenze della musica per formare professionalità al servizio delle grandi pagine della musica da camera, lavori spesso di rara esecuzione e per questo oggetto di vere e proprie riscoperte, affermandosi sempre più come un’oasi di produzione e ricerca di alta qualità. Il Chamber Music International Tour è promosso dall’Accademia dei Cameristi di Bari con l’Istituto italiano di Cultura di Bucarest, l’Istituto italiano di Cultura di Tirana, l’Istituto italiano di Cultura di Atene, con il sostegno del MIC e di Siae nell’ambito del programma Per Chi Crea.

Il programma completo è consultabile sul sito dell’Accademia dei Cameristi di Bar