Concorso Internazionale di Composizione 'Maurice Ravel'
Il Conservatorio Rinaldo Franci di Siena promuove la competizione, omaggio al grande compositore francese di cui ricorrono 150 anni dalla nascita.
28 agosto 2025 • 2 minuti di lettura

Il Conservatorio di Musica “Rinaldo Franci” di Siena promuove il Concorso Internazionale di Composizione Maurice Ravel con la collaborazione del Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia e del Conservatorio di Musica “Giulio Briccialdi” di Terni.
La competizione, omaggio al grande compositore francese di cui ricorrono 150 anni dalla nascita, è aperta a tutti gli studenti dei Conservatoridi alta formazione musicale dell'Unione Europea che nell’anno accademico 2024/25 risultino iscritti e frequentanti il corso accademico di composizione (triennale o biennale).
Per partecipare al Concorso è necessario presentare una partitura originale per un organico di almeno cinque strumenti - scelti tra fiati, archi e percussioni - che si ispiri alla cifra stilistica e poetica di Maurice Ravel che ha armonizzato la musica antica con quella moderna e dovrà quindi essere realizzata attraverso l’integrazione fra il repertorio storico (di qualsiasi epoca e stile) ed il linguaggio di epoche più recenti e/o contemporaneo. Il brano inoltre dovrà essere composto utilizzando una citazione (o più di una) estratta dal repertorio raveliano anche senza impiegare lo stesso tipo di scrittura, lo stesso organico o le stesse durate ritmiche originali: Frontispiece (batt.11); Miroirs Oiseaux tristes (batt. 15-17); Poeme da Mallarmé n. 1 (batt. 1); L’enfant et le Sortileges (batt. 1-3); Histoires naturelles Le Martin Pecheur (batt. 1-2).
Le domande di iscrizione dovranno essere inviate al Conservatorio Franci entro e non oltre le ore 23.59 del 30 settembre 2025 e potranno essere presentate esclusivamente online , compilando in ogni sua parte il modulo d’iscrizione pubblicato sul sito internet del Conservatorio Franci e procedendo all’invio telematico secondo le istruzioni presenti sul sito. La partitura in formato PDF dovrà essere anonima e contrassegnata da un codice oppure da un motto di riconoscimento la quale va inviata al seguente indirizzo PEC istitutofranci@pec.it allegando un codice (oppure un motto) di riconoscimento.
Il concorso prevede un numero chiuso di partecipanti: verranno prese in considerazione le prime 30 partiture inviate.
Le partiture presentate saranno sottoposte al giudizio di una commissione composta da 5 membri: Stefano Gervasoni (Presidente) - Docente del Conservatoire National e Musique et de Dance de Paris (CNSMDP); Antonio Anichini - Docente del Conservatorio “R. Franci” di Siena; Federico Costanza - Docente del Conservatorio “R. Franci” di Siena; Giovanni Scapecchi - Docente del Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia; Marco Gatti - Docente del Conservatorio "G. Briccialdi" di Terni.
Entro il 16 gennaio 2026 sarà data comunicazione delle tre partiture finaliste del concorso e saranno richiesti ai compositori tutti i materiali per l’esecuzione: parti staccate strumentali; tracce acusmatiche multicanale su supporto digitale in formato Wav/Aiff in 48.1kHz, 24bit; descrizioni operative necessarie all’esecuzione; eventuali ambienti esecutivi definitivi nel software utilizzato per realizzare l’esecuzione delle voci elettroniche; il 7 marzo 2026 avrà luogo l’esecuzione dei tre brani presso il Teatro dei Rinnovati di Siena; in questa occasione la Giuria proclamerà ufficialmente i vincitori del concorso.