2° Concorso Lirico Internazionale "Franco Bonisolli”: Rovereto, 11 - 13 febbraio 2026
Il concorso, promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Euritmus, è intitolato al tenore rovetano, una delle voci della lirica più amata della seconda metà del Novecento
04 dicembre 2025 • 4 minuti di lettura
Seconda edizione del Concorso Lirico Internazionale “Franco Bonisolli”, promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Euritmus rivolto a cantanti lirici di ogni nazione senza limiti di età.
Sin dalla sua fondazione Euritmus si è dedicata al valorizzare presso il grande pubblico artisti e luoghi d’arte del territorio trentino. Fra di essi va annoverato sicuramente il tenore roveretano Franco Bonisolli che fu una delle voci della lirica più amata della seconda metà del Novecento, ancora ricordato da migliaia di appassionati che ne tengono viva la memoria custodendo registrazioni, video e rari cimeli di questo personaggio sicuramente eccentrico ed imprevedibile, un vero divo dei teatri ed anche poi del cinema.
L’iscrizione al concorso deve avvenire compilando il modulo disponibile sul sito euritmus.it entro e non oltre le ore 12:00 del 15 gennaio 2026. Il form va compilato in ogni sua parte, allegando il materiale richiesto.
Il concorso si articolerà in tre fasi:
Prima prova – Eliminatoria tramite video: I partecipanti dovranno inviare due link a video caricati su YouTube, la cui data di pubblicazione non dovrà essere antecedente a un anno rispetto alla data di invio (la scadenza è fissata al 15 gennaio 2026). I video possono essere registrati sia durante performance dal vivo sia in studio di registrazione. In entrambi i casi devono avere l’accompagnamento di un pianista o di un gruppo strumentale/orchestra e nell’inquadratura devono essere ben visibili sia il candidato sia il/gli accompagnatore/i.
Seconda prova – Semifinale dal vivo con pianoforte: I concorrenti ammessi alla prova semifinale, che si terrà presso il Teatro Rosmini di Rovereto durante a giornata di mercoledì 11 febbraio 2026, dovranno presentare tre arie, di cui almeno due differenti rispetto a quelle già inviate nella fase online e appartenere al repertorio lirico da Mozart in poi. L’organizzazione del Concorso metterà a disposizione dei concorrenti un pianista accompagnatore per lo svolgimento della prova semifinale presso il Teatro Rosmini (se il concorrente lo riterrà opportuno, potrà avvalersi di altro pianista a proprie spese e previa richiesta all’organizzazione del concorso).
Terza prova – Finale in concerto dal vivo con orchestra: I concorrenti che, alla fine della giornata dell’11 febbraio, saranno invitati a concorrere alla prova finale, nella giornata del 12 febbraio, saranno tenuti a presentarsi al Teatro Rosmini di Rovereto per la prova finale con l’accompagnamento dell’orchestra. I candidati si esibiranno in due delle tre arie della prova semifinale, a scelta della commissione. La prova finale, in forma di concerto, si terrà nella serata del 13 febbraio 2026 presso il Teatro Zandonai di Rovereto (TN).
Durante
la prova in forma di concerto ci sarà anche la valutazione da parte
della Commissione dei critici musicali e del pubblico per l’assegnazione,
rispettivamente, della Menzione speciale della Critica e della Menzione
speciale del pubblico, riconoscimenti artistici senza premio
in denaro.
Per il concorso sono coinvolte due giurie nominate dal Direttore Artistico del concorso:
- la Giuria artistica, formata da direttori artistici e artisti di chiara ama del mondo della lirica, che si occuperà della valutazione dei candidati per tutte le prove: Barbara Broz, presidente dell’Associazione Culturale Euritmus, spalla dell’Orchestra Sinfonica delle Alpi, docente di violino presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria; Enrico Girardi, codirettore artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, docente di discipline musicologiche presso l’Università Cattolica di Milano; Nicola Ulivieri, basso-baritono di fama internazionale, specializzato nel repertorio del basso cantante; Renato Bonajuto, regista teatrale, direttore artistico del Teatro Alfieri di Asti; Francesco Rosa, già direttore musicale dell’Opera del San Carlo di Napoli, dal 2008 direttore ospite permanente dell’Opera di Sofia. Negli ultimi anni ha lavorato con l’Opera di Maribor e con teatri lirici tra cui Rovigo, Savona, Padova).
- la Giuria dei critici musicali presenzierà alla finale del concorso in forma di concerto per l’assegnazione della menzione speciale della critica. Fanno parte della commissione critici musicali di chiara fama: Angelo Foletto, critico musicale, musicologo, archivista, docente e conduttore radiofonico italiano. Scrive dalla fondazione su Suonare News, e collabora a Classic Voice, Amadeus, il Giornale della musica, altre riviste specializzate, e il quotidiano l’Adige; Giovanni Botta, Docente al Conservatorio G.Cantelli-Novara, saggista, critico musicale di OperaClick. Membro dell’associazione nazionale critici musicali, Susanna Franchi, caporedattrice del Giornale della musica, scrive per La Repubblica e collabora con Rai Radio3; Carla Moreni è docente di poesia per musica e drammaturgia al Conservatorio di Milano e critico musicale del Domenicale del “Sole 24 Ore”; Alessandro Mormile, critico musicale. Per anni caporedattore della rivista L’Opera e oggi collaboratore del sito Connessi all’Opera.
Il giudizio delle Giurie a è insindacabile e inappellabile per tutte le fasi del Concorso.
Premi: 1° 2.500€; 2° 1.500€; 3° 1000€; Menzione Speciale della Critica; Menzione Speciale del Pubblico.
Iscrzioni entro il 15 gennaio 2026