La memoria di Chung

Milano: vuoto di memoria in Mozart al pianoforte

Myung-Whun Chung
Myung-Whun Chung
Recensione
classica
Teatro alla Scala, Milano
Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
08 Aprile 2024

Concerto del tutto irrituale quello di Myung-Whun Chung per la stagione della Filarmonica della Scala.

In primo luogo perché dopo trentacinque anni di collaborazione con l'orchestra milanese ha debuttato come pianista al Piermarini suonando e dirigendo il Concerto n. 23 K 488 di Mozart. Non solo, per quel suo modo riservato e sornione ha subito creato in sala un'atmosfera di affettuosa complicità, come se l'esecuzione avvenisse in casa di persone di conoscenza alle quali, più dell'impeccabile risultato, importasse ascoltare un vecchio amico.

Tutto questo, per quanto prevedibile dato il personaggio, è avvenuto durante i primi due movimenti perché a metà dell'Allegro assai Myung-Whun Chung si è d'un tratto interrotto e dopo un attimo di silenzio ha esclamato "Succede così quando un direttore vuol fare il pianista!" Il suo vuoto di memoria ha lascato il pubblico col fiato sospeso, finché il maestro ha ripreso tranquillamente la cadenza interrotta proseguendo senza inciampi fino all'ultima battuta. Com'era da immaginarsi, gli applausi al termine sono scoppiati a doppia intensità.

Tornato sul palco Myung-Whun Chung si è scusato con un sorriso e si è giustificato in quanto preso dall'emozione del debuttante. Alla fine come bis ha regalato Traumerei Arabeske di Schumann.

La seconda parte del concerto con la Sesta di Bruckner non ha riservato sorprese, con Myung-Whun Chung di nuovo nel suo ruolo canonico alle prese con un compositore col quale si misura da tempo e con ottimo esito. Lo scorso gennaio alla Scala aveva diretto la Settima con la Royal Concertgebouw di Amsterdam che quest'anno esegue l'integrale delle sinfonie in occasione del duecentesimo anniversario della nascita di Bruckner (sul podio Chailly, Jurowskij, Young, Thieleman, Mäkelã). 

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Bologna: il nuovo allestimento operistico dell’Orchestra Senzaspine ha debuttato al Teatro Duse

classica

Successo per Beethoven trascritto da Liszt al Lucca Classica Music Festival

classica

Non una sorta di bambino prodigio ma un direttore d’orchestra già maturo, che sa quello che vuole e come ottenerlo