I Liederisti a Firenze

News
classica
Agli Amici della Musica di Firenze la stagione 2008 2009 è più che mai cantata, con nove appuntamenti con i liederisti notissimi ed emergenti, da Matthias Goerne a Robert Holl in coppia con Andras Schiff, Christoph Pregardien più con Andreas Staier al fortepiano, Christian Gerhaher, l inglese Mark Padmore, ma anche con ensembles come l eccellente Coro della Radio Svedese per i Liebeslieder-Walzer di Brahms. Ma in 53 concerti dall 11 ottobre (Murray Perahia) al 5 aprile c è di che tener fede alle grandi tradizioni degli Amici: pianisti, duo, trii e quartetti, gruppi di musica antica. L evento dell anno è l eccezionale duo pianistico Martha Argerich - Lilya Zilberstein (3 aprile, fuori abbonamento), per gli amanti del quartetto, magari, il concerto italiano d addio del Quartetto Guarnieri; fra le altre presenze, l inedito duo violinistico Viktoria Mullova Giuliano Carmignola, Angela Hewitt che prosegue le sue escursioni bachiane, Jordi Savall, i quartetti Artemis e Arditti, Pietro De Maria per Chopin, Vadim Repin, Yo-Yo Ma, la Kremerata Baltica di Gidon Kremer, l Orchestra Cherubini con Alexander Lonquich pianista e direttore. Il 27 ottobre, tavola rotonda e concerto per un Omaggio a Luciano Berio con Andrea Lucchesini, Monica Bacelli, Michele Marasco e il live eletronics di Tempo Reale: ascolteremo tra l altro una rarità come Altra Voce, rielaborazione da concerto di un episodio dall ultima opera di Berio per mezzosoprano, flauto e live eletronics. Programma www.amicimusica.fi.it, info 055607440.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A Roma la presentazione del nuovo disco della pianista Linda Di Carlo e quattro prime parti dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, evento introdotto da Sandro Cappelletto.

classica

Prolungato per altri cinque anni il contratto all’attuale direttrice del festival, che dal 2025 si concentrerà esclusivamente sulla dimensione artistica del festival wagneriano

classica

Roma. il 1° giugno alla Chiesa di San Luigi dei Francesi