Ancora Mahler per Treviño e l’Orchestra Rai

Giovedì 9 novembre la X Sinfonia di Mahler per il secondo concerto consecutivo di Treviño con l’Orchestra Rai, replicato venerdì 10 e proposto in live streaming su Rai Cultura

 

News
classica
Robert Treviño - Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (foto PiùLuce - OSNRai)
Robert Treviño - Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (foto PiùLuce - OSNRai)

Secondo concerto consecutivo nel segno di Gustav Mahler per l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e per il suo direttore ospite principale Robert Treviño. Dopo la Quinta Sinfonia, proposta nel precedente appuntamento del 2 novembre, giovedì 9 (20.30) all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino è la volta del lascito estremo e incompiuto del grande compositore austriaco: la Sinfonia n. 10 in fa diesis maggiore, proposta nella versione completata dal musicologo inglese Deryck Cooke. Il concerto è replicato venerdì 10 novembre (ore 20.00) con trasmissione in diretta su Radio3 e proposto in live streaming da Rai Cultura (questa la pagina per seguire la diretta).

Mahler scrisse la sua Decima Sinfonia a Dobbiaco, in provincia di Bolzano, nell’estate del 1910, l’ultima della sua vita. La gestazione fu molto problematica, a causa delle difficoltà personali profondissime attraversate dal compositore che, già provato dalla morte di una figlia e dalla malattia cardiaca, dovette affrontare la crisi del suo matrimonio con Alma Schindler, che lo portò sul lettino del Sigmund Freud. La moglie, recatasi a Tobelbad per alcune cure, conobbe il giovane e brillante architetto Walter Gropius. Tra i due la passione fu immediata. L’uomo indirizzò per errore una sua lettera d’amore per la donna allo stesso compositore – materia per il dottor Freud – che precipitò in uno stato di turbamento profondissimo. La crisi fu superata ma lasciò tracce evidenti nella Decima Sinfonia. L’opera rimase incompiuta: il compositore, dopo il trionfale successo della sua Ottava Sinfonia e di alcuni concerti diretti a New York, morì nel sanatorio Löw di Vienna il 18 maggio 1911. Della sua ultima sinfonia restarono il primo movimento, sostanzialmente terminato, e il terzo, incompleto nella strumentazione, oltre ad appunti e abbozzi degli altri tre tempi. Tra il 1960 e il 1975 il musicologo Deryck Cooke ha lavorato a una “versione eseguibile” della Decima, che non vuole essere una ricostruzione vera e propria – l’impresa sarebbe impossibile – ma piuttosto un tentativo di far comprendere che cosa potesse essere l’estremo atto creativo di Gustav Mahler. Il lavoro di Cooke è quello proposto dall’Orchestra Rai e da Robert Treviño.

Il trentanovenne direttore d’orchestra di origini messicane è cresciuto a Fort Worth, in Texas. È Direttore musicale dell’Orchestra Nazionale Basca e Consulente artistico dell’Orchestra Sinfonica di Malmö. Cresciuto sotto l’egida di Michael Tilson Thomas e Seiji Ozawa, ha sviluppato una particolare sensibilità per il repertorio mitteleuropeo. Con l’Orchestra della Rai, nell’autunno 2021, Treviño è stato protagonista di una brillante tournée in Germania che ha toccato Francoforte, Colonia e Amburgo.

I biglietti per il concerto sono in vendita online e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

All'opera con la regia di Poda il Premio come "miglior spettacolo"

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival