Live cinema e elettronica istantanea

Da Rio de Janeiro il progetto Cosmogonia al Festival Novas Frequências

Recensione
oltre

Giunto alla sesta edizione, il Festival Novas Frequências sa mettere abilmente in relazione i diversi territori di Rio de Janeiro con le migliori menti creative brasiliane e internazionali. Domenica 4 dicembre, al progetto Cosmogonia aveva riservato il “leone etiope”, lo spazio pubblico Leão Etíope do Méier, nella Praça Agripino Grieco. La pioggia battente e la capacità di adattamento hanno suggerito di riprogrammare i concerti con un tetto sulla testa, nel Galpão Gamboa - dove si possono “attraversare” anche le istallazioni sonore di Rob Mazurek, Mike Rijnierse & Rob Bothof e di Luisa Puterman.

Cosmogonia rinnova la collaborazione fra il live cinema di Vincent Moon e le composizioni elettroniche “istantanee” di Rabih Beaini (Morphosis), questa volta in compagnia della voce versatile e delle percussioni di Priscilla Telmon, compagna di viaggio e di ricerche di Moon. Alla base del live del trio stanno i brevi estratti dai documentari che Moon e Telmon hanno registrato in tutto il mondo seguendo il filo conduttore dei rituali, spirituali o meno, e dei loro gesti sonori.

Una foto pubblicata da Festival Novas Frequências (@novasfrequencias) in data: 4 Dic 2016 alle ore 07:46 PST

L’enorme esperienza di Vincent Moon permette di mixarli magistralmente in diretta suggerendo variazioni ritmiche su cui Rabih Beaini interviene sia con il sintetizzatore, sia estraendo e suggerendo loop che ri-orientano la proposta video, pur lasciando ampio spazio alla dimensione rituale suggerita dalle evocative variazioni vocali di Priscilla Telmon: pubblico attento e incantato, assorbito da un work in progress che suscita, amplifica e interseca rotte sonore trascendenti.

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

oltre

Mario Brunello e Stefano Mancuso protagonisti di un denso dialogo tra l’armonia degli alberi e le radici della musica di Bach

oltre

Passaggio italiano per il trio sloveno Širom, sempre imperdibile per gli amanti delle musiche avventurose

oltre

Lo spettacolo Mondi possibili presentato dalla Fondazione Toscanini di Parma trasforma il tema dell’accessibilità in emozione