Il ritratto sonoro di Anversa protagonista del festival Laus Polyphoniae 2023

Podcast | Festival Laus Polyphoniae
Podcast | Festival Laus Polyphoniae
Articolo
classica

Nel suo libro Descrizione dei Paesi Bassi stampato nel 1566 il mercante Lodovico Gucciardini ritrasse i luoghi, la società e le attività di Anversa, dove si era stabilito dopo aver lasciato Firenze nel 1541.

La vita musicale della città delle Fiandre, porto fluviale e centro mercantile tra i più importanti d’Europa nel XVI secolo, era rinomata anche per le sue botteghe dove si stampavano libri di ogni genere, in particolare di musica, e dove si costruivano i migliori clavicembali del tempo. Nella sua splendida cattedrale risuonavano le celebri polifonie vocali dei maestri franco-fiamminghi, e nei palazzi e nelle strade si ascoltavano musiche di ogni genere, come lascia intendere Guicciardini in un passaggio della sua Descrizione: “Vedecisi poi a ogn’ora nozze, conviti, danze, sentesi per tutto suoni, canti e strepiti giocondi et insomma per tutti i versi e per tutte le vie apparisce la ricchezza, la potenza, la pompa e splendidezza della terra”.

Il Festival Laus Polyphoniae che si è svolto dal 18 al 27 agosto 2023 con il titolo “Antwerpen Townscape - Soundscape” ha rievocato attraverso i suoi numerosi concerti lo splendore artistico e la vivacità musicale dell’epoca d’oro della città.

Quasi tutti i gruppi che vi hanno partecipato hanno presentato programmi creati per questa importante edizione, attingendo dalle fonti delle antologie stampate ad Anversa da Phalése, Susato, Plantijin e altri le musiche vocali e strumentali che circolarono non soltanto nella città fiamminga ma anche nel resto dell’Europa continentale.

Nella città cosmopolita nella quale fiorirono i commerci e le arti la musica aveva un ruolo importante e i mercanti che la popolavano contribuirono a stimolare la produzione di chanson, messe, mottetti, sonate, danze e molto altro ancora. Il Festival diretto da Bart Demuyt e organizzato da AMUZ è riuscito a costruire un indimenticabile ritratto sonoro della Anversa rinascimentale, grazie alla partecipazione di numerosi ensemble. Alcuni di questi sono stati i protagonisti di una serie di undici podcast realizzati durante Laus Polyphoniae, di cui sette dedicati al tema del Festival, mentre i quattro iniziali riguardano la International Young’s Artists Presentation, la rassegna che fa parte della manifestazione ma prescinde dal suo filo conduttore. 

Ascolta le interviste nei podcast: Liane Sadler e Elias Conrad; Apollo's CabinetRubens RosaVestigium Ensemble, Raquel Andueza e Peter Van HeyghenScott Metcalfe, Blue HeronMario Sarrechia e Michael PyePaul O’DetteAdriaan De Koster con Utopia e Benjamien LyckePaul Van Nevel con Huelgas Ensemble e Antonio ChemottiLynda Sayce con CordophonyPhilippe Herreweghe con Collegium Vocale Gent e Walter Geerts.

Se hai letto questo articolo, ti potrebbero interessare anche

classica

Sulle tracce del giovane Corelli

classica

Dal 10 aprile torna a Parma Traiettorie, la rassegna di musica moderna e contemporanea giunta alla sua 34a edizione

In collaborazione con Fondazione Prometeo
classica

Sua maestà l’organo della Chapelle Royale di Versailles