I 10 migliori album del 2023 di Bizarre

Il meglio dei dischi usciti nel 2023 secondo i collaboratori del giornale della musica

album 2023
Daniela Pes
Articolo
pop

Non amo le classifiche. A maggior ragione da una decina d’anni, ovvero da quando ogni pretesa di esaustività sugli ascolti è vanificata dalla quantità abnorme di pubblicazioni.

Pertanto, tra un mese o due questa playlist (10 dischi poi sono proprio pochi…) potrebbe essere drasticamente diversa; ma questo lo sapete tutti, no?

Per il momento, ho dato sfogo al mio eclettismo di ascoltatore onnivoro; qualcosa che incontra anche i vostri gusti ci dovrebbe essere…

Leggi tutte le classifiche del 2023

1. Aksak Maboul, Une aventure de VV (Songspiel) (Made To Measure/Crammed)

La perfezione nel combinare gli sperimentalismi d’avanguardia con l’ascoltabilità del pop, attraverso un ventaglio stilistico inesauribile. 40 anni (e oltre) e non sentirli.

Leggi la recensione

migliori album 2023

2. C’mon Tigre, Habitat (Intersuoni)

La band italiana col suono meno italiano di tutte si conferma un melting pot di funk, jazz, electro, afrobeat e (questa volta in particolare) ritmi brasiliani, tanto eccitante quanto affascinante.

Leggi l'intervista

migliori album 2023

3. James Holden, Imagine This Is a High Dimensional Space of All Possibilities (Border Community)

Il miglior disco di elettronica dell’anno è perfettamente rappresentativo di come si sono evoluti i dischi del genere in questi ultimi anni: eclettici fino al parossismo, con beat variabili e un sound cangiante e colorato, ricchi di suggestioni mutevoli e imprevedibili.

migliori album 2023

4. Kelela, Raven (Warp)

Il nuovo soul nella sua piena maturità: funky leggero ma tenace, melodico ma con un groove soffuso sempre presente, delicato all’apparenza ma capace di lasciare un segno importante. (a pari merito, non entra nella top ten per un soffio ma per gli amanti del genere è altrettanto valido: My Soft Machine di Arlo Parks.)

migliori album 2023

5. Mandy, Indiana, I’ve Seen A Way (Fire Talk)

Il vero post punk dei nostri giorni è questo: beat ossessivi, elettronica tribale, testi criptici (in francese), sound urticante, atmosfere nichiliste e malate. Un esordio che meritava più risonanza di quella che ha realmente avuto.

Leggi la recensione

migliori album 2023

6. The Necks, Travel (Northern Spy)

Minimalismo di raro fascino. Suggestioni tra jazz, post rock e psichedelia, oltre un’ora e un quarto di ascolto iterativo e non una nota di troppo. Disintossicante come nient’altro.

migliori album 2023

7. Daniela Pes, Spira (Tanca)

La sorpresa italiana dell’anno: un viaggio sospeso tra l’isolazionismo della campagna sarda e le atmosfere di un sogno psichedelico, ispirate alla musicalità del produttore Iosonouncane. Imperdibile, anche dal vivo

Leggi la recensione

migliori album 2023

8. PJ Harvey, I Inside The Old Year Dying (Partisan)

The Queen is Alive.

Leggi la recensione

Pj harvey

9. Squid, O Monolith (Warp)

Oltre, ben oltre il post punk: quando la libertà espressiva abbandona le fonti di ispirazione iniziali e si sviluppa in una free form di ardua classificazione.

squid

10. Sufjan Stevens, Javelin (Asthmatic Kitty)

Dopo essere stato il miglior cantautore del nuovo millennio e aver inciso una ventina di dischi, potremmo quasi essere stufi del buon Sufjan. Invece fa un album nuovo a metà tra la sua vena più pop e la tendenza intimista, ed è pura bellezza.

Leggi la recensione

javelin migliori album 2023

Se hai letto questo articolo, ti potrebbero interessare anche

pop

Sufferah. Memoir of a Brixton Reggae Head è l'emozionante autobiografia dello scrittore londinese di origini giamaicane Alex Wheatle

pop

Mutiny in Heaven, diretto da Ian White, è il racconto sincero e senza sconti del primo gruppo di Nick Cave

pop

Il film Bob Marley: One Love del regista Reinaldo Marcus Green non riesce ad andare oltre gli stereotipi