I 10 migliori album del 2023 di Alberto Campo

Gli album usciti nel 2023 scelti dai collaboratori del giornale della musica

migliori dischi pop 2023
Foto Ben Semisch, courtesy of Bemis Center for Contemporary Arts
Articolo
pop

L’ordine è alfabetico. Netta la prevalenza femminile: anche nelle band citate figurano – spesso in primo piano – artiste. È stato un anno in cui le donne hanno fatto meglio degli uomini: non solo in musica. Perciò: tifiamo matriarcato.

– Leggi tutte le classifiche del 2023

1. Jaimie Branch, Fly or Die Fly or Die Fly or Die ((world war)) (International Anthem)

L’involontario testamento di “Breezy”, uccisa due estati fa da un’overdose di oppioidi all’età di 39 anni. “Un album rigoglioso, potente e pieno di vita”, l’hanno definito nelle note di copertina i suoi partner musicali, fotografandone con esattezza il carattere nel quale riluce una visione spregiudicatamente elastica del jazz.

Leggi la recensione

dischi dell'anno jazz

2. Fever Ray, Radical Romantics (Rabid)

Nel terzo lavoro da solista in stato “febbricitante”, Karin Dreijer esplora il sentimento amoroso in maniera niente affatto leziosa, elevandolo addirittura al rango di sovversivo agente politico. Assecondata a tratti dal fratello Olof, come ai tempi di The Knife, riafferma con voce alterata dalle tecnologie quanto affilato sia il suo linguaggio pop.

Leggi la recensione

migliori dischi 2023

3. PJ Harvey, I Inside the Old Year Dying (Partisan)

Ramificazione discografica del romanzo in versi Orlam, scritto nell’arcaico idioma del Dorset e pubblicato nel 2022: la cantautrice britannica ne ha tradotto in musica il realismo magico impiegando strumenti tradizionali e sintetici, oltre a rumori captati nella natura. In questo modo ha ritrovato l’ispirazione selvatica degli esordi.

Leggi la recensione

migliori dischi 2023

4. Marina Herlop, Nekkuja (Pan)

La compositrice e performer catalana ha spostato ancora più avanti il proprio orizzonte espressivo, muovendosi fra guizzi d’avanguardia, tambureggiare tribale e arcaiche architetture polifoniche. Se su disco l’effetto può sembrare ermetico, in concerto – al Lingotto di Torino, durante C2C – ha svelato la sua irresistibile indole sensuale.

migliori dischi 2023

5. Irreversible Entanglements, Protect Your Light (Impulse!)

Al debutto nella “casa costruita da Trane”, registrando nel medesimo studio in cui aveva preso forma A Love Supreme, il quintetto guidato dalla Madre Mora Camae Ayewa si esprime ai massimi livelli ed espone nuovamente l’impareggiabile euforia anarchica del jazz libero e il proprio spontaneo slancio militante.

Leggi la recensione

migliori album 2023

6. Kara Jackson, Why Does the Earth Give Us People to Love (September Recordings)

Vera rivelazione del 2023 è una ventitreenne poeta laureata e cantautrice proveniente dall’hinterland di Chicago: artista dall’identità complessa e il talento già maturo. Al focoso estro letterario unisce una scrittura musicale che rimanda al folk e al blues, senza suonare anacronistica, esprimendo una sfacciata fierezza femminile.

Leggi la recensione

migliori album 2023

7. Sofia Kourtesis, Madres (Ninja Tune)

Alla DJ e produttrice di origine peruviana residente a Berlino è occorso un decennio abbondante per affrontare la misura dell’album. Dedicato alla madre e alla sua malattia, è un disco intenso che ondeggia fra house da Berghain ed echi della tradizione afrolatina: il migliore dell’anno fra quelli gravitanti nell’orbita del clubbing.

Leggi la recensione

migliori album 2023

8. Lankum. False Lankum (Rough Trade)

Quarto lavoro del quartetto di Dublino, in apparenza riconducibile all’ambito folk, nel quale tuttavia agisce con intenzioni gotiche: la sensazione è così di una reincarnazione dei classici Pentangle o Steeleye Span in viaggio verso il cuore di tenebra dei nostri giorni, come a volte sanno fare gli Swans o potrebbero – staccando la spina – i Sunn O))).

migliori album 2023

9. Daniela Pes, Spira (Tanca)

La targa Tenco da “opera prima” più improbabile di sempre, per via dei testi esposti in un patois creato mescolando dialetto gallurese, neologismi e schegge di lingua italiana. Evidente l’analogia con il corregionale Iosonouncane, produttore del disco e principale responsabile dell’habitat sonoro: affinità percepibile in particolare dal vivo.

Leggi la recensione

migliori album 2023

10. Yo La Tengo, This Stupid World (Matador)

Istituzione indiscussa dell’indie rock statunitense, alla vigilia del quarantennale il trio del New Jersey centra una delle sue migliori prestazioni discografiche. Raffinato ed essenziale, l’album alterna inquietudine e ironia con ammirevole disinvoltura, ricordandoci en passant che “questo mondo stupido è tutto ciò che abbiamo”.

Leggi la recensione

migliori album 2023

 

Se hai letto questo articolo, ti potrebbero interessare anche

pop

Sufferah. Memoir of a Brixton Reggae Head è l'emozionante autobiografia dello scrittore londinese di origini giamaicane Alex Wheatle

pop

Mutiny in Heaven, diretto da Ian White, è il racconto sincero e senza sconti del primo gruppo di Nick Cave

pop

Il film Bob Marley: One Love del regista Reinaldo Marcus Green non riesce ad andare oltre gli stereotipi