Approfondimenti


Una classica trasfigurazione


L’incontro fra la pianista Vanessa Wagner e il produttore elettronico Murcof
Alberto Campo

Un amore di donna


Il terzo album di Angel Olsen: cantautrice in evoluzione
Alberto Campo

Il respiro creativo di Filippo Vignato


Intervista al giovane trombonista: i progetti e la scena italiana di oggi
Enrico Bettinello

Quattro mesi di musica con “Opera Ancona Jesi”


Intervista al direttore artistico Vincenzo De Vivo
Lucia Fava

70 anni di avventure musicali


Nuova stagione, la settantesima, per il Centro d'Arte di Padova: lo raccontano i curatori Veniero Rizzardi e Stefano Merighi
Enrico Bettinello

Il divo Kaufmann star a Napoli


Il tenore "canta Napoli"
Salvatore Morra

Oh, Susana!


La curiosità creativa della trombettista Santos Silva
Enrico Bettinello

Il rap del signor Nessuno


Ritorna l’hip hop eclettico dei newyorkesi De La Soul
Alberto Campo

Un capolavoro scuro


Skeleton Tree: il nuovo, cupo disco di Nick Cave & the Bad Seeds
Jacopo Tomatis

Dall’Alaska a Vivaldi (sognando la Viardot)


Intervista al mezzosoprano Vivica Genaux, star del barocco
Stefano Nardelli

L'ecosistema Vocione


Dieci anni del duo voce e trombone di Marta Raviglia e Tony Cattano: l'intervista
Enrico Bettinello

Benvenuti nell’era del dopo disco


Il caso Blond(e): Frank Ocean e la musica 2.0
Alberto Campo

Oltre l'Americana


Il nuovo, splendido, lavoro degli Spain di Josh Haden
Jacopo Tomatis

Musica concreta da vedere


Pop Mirage è la terza uscita per il duo La Vague
Paolo Carradori

Organetto, canzoni e trance


Il disco di Giuliano Gabriele: canzone d'autore e ballo dalla Ciociaria al mondo
Guido Festinese

La nazionale africano-haitiana


Tony Allen ospite ad Haiti per un progetto afro-caraibico, ora su disco
Guido Festinese

L’improbabile futuro del punk


A proposito del quarantennale del primo album dei Ramones e di Anarchy in the U.K. dei Sex Pistols
Alberto Campo

Un Premio Oscar a Tindari


John Corigliano è tornato in Sicilia per la sua sinfonia Circus Maximus


L'improvvisazione confortevole


Groove&Move, il progetto in duo di Gabriele Mitelli e Pasquale Mirra, sulle orme (ancora) di Don Cherry
Enrico Bettinello

Gli anni dei Solas


Il più importante gruppo irish degli Stati Uniti celebra il ventennio di attività
Guido Festinese

La poesia delle tecnologie difettose


Il nuovo lavoro del geniale canadese Ian William Craig
Alberto Campo

La responsabilità di essere liberi


Cristiano Calcagnile racconta Multikulti Cherry On, il nuovo progetto dedicato a Don Cherry, fra le cose migliori di questo 2016
Enrico Bettinello

La Serenissima a Utrecht


Dal 26 agosto il Festival Oude Muziek
Paolo Scarnecchia

Corde e canzoni


Alessia Obino e il progetto CORdas, alle radici della musica americana: l'intervista
Enrico Bettinello

La canzone d'autore secondo Flo


Il magnifico secondo disco della cantautrice napoletana Flo
Jacopo Tomatis

La musica lunga di Ben Seretan


Lo strano caso del cantautore statunitense adottato dall’Italia
Alberto Campo

Il quarantennale del Festival di Innsbruck


Intervista al direttore artistico Alessandro de Marchi
Paolo Scarnecchia

Il Mediterraneo a Macerata


Il Festival allo Sferisterio dal 22 luglio
Lucia Fava

Passaggi a Nordest


La Bottega Baltazar nel nuovo disco, fra rugby di periferia e Rigoni Stern: l'intervista
Alessio Surian

Avalanches, musica a mosaico


Tornano a 16 anni dal precedente disco i campioni del campionamento australiani
Alberto Campo

Salti generazionali


Il duo fra Paride Peddio e Jonathan Della Marianna alle prese con la tradizione della Sardegna
Guido Festinese

La sposa in nero


Il nuovo album a soggetto di Natasha Khan, in arte Bat For Lashes.
Alberto Campo

Lo Spontini ritrovato


In Belgio ritrovati quattro manoscritti autografi
Lucia Fava

Petrella ai confini della galassia


Con il progetto Cosmic Renaissance il trombonista pubblica uno dei suoi lavori migliori di sempre
Luca Canini

Laus Polyphoniae: il secolo della Peste Nera


Anversa: il festival dal 19 agosto
Paolo Scarnecchia

Un’ombra sulla montagna


Il nuovo album del californiano DJ Shadow, a vent'anni dall’insuperabile capolavoro d’esordio
Alberto Campo

Irlanda italiana, ieri e oggi


Il live per i quarant'anni dei Whisky Trail, e il disco in solo di Michel Balatti
Guido Festinese

Il bianco, il nero, il jazz


Una conversazione con Stefano Zenni sul suo nuovo libro Che razza di musica (EDT)
Enrico Bettinello

Studiare a Urbino


Urbino Musica Antica 2016: fra numerosi corsi, sulle tracce di un misterioso manoscritto
Paolo Scarnecchia

L’immaginazione al potere


Il folgorante disco d’esordio di due ragazzine terribili: Let’s Eat Grandma
Alberto Campo

Le nuove gemme della Cuneiform


Da Thumbscrew, con Halvorson, Formanek e Fujiwara a I.P.A., l'etichetta si conferma un importante catalizzatore della musica di oggi
Enrico Bettinello

A casa di Paul Simon


Il nuovo disco Stranger to Stranger è un gioiellino, insieme sperimentale e familiare, da ascoltare senza fretta
Alberto Gallo

Il tradizionale di Filippo Gambetta


Il disco Otto baffi dell'organettista genovese vince il Premio Loano per la musica tradizionale italiana
Daniele Bergesio

Tutto sul nero


Il secondo album del duo londinese Raime esplora i luoghi oscuri del suono elettronico
Alberto Campo

I deliri di Lennon & Claypool


Il divertissement psichedelico della strana coppia Sean Lennon - Les Claypool
Massimo Padalino

I magnifici Auand 50


Tocca quota 50 dischi la pugliese Auand, una delle etichette più attive nel raccontare la scena italiana di oggi: intervista a Marco Valente
Enrico Bettinello

Barbieri di qualità


Dario Muci e il secondo capitolo dedicato ai suoni della barberia salentina
Guido Festinese

Lo strano caso del signor Grog Vim


Il ritorno dei Larsen, torinesi da esportazione fra post-rock e esoterismo
Alberto Campo

Il ritorno della sevdah


Il nuovo disco di Damir Imamović esce per Glitterbeat, e reinventa la sevdah bosniaca
Jacopo Tomatis

Un’evanescente sensualità


I nuovi lavori delle cantautrici statunitensi Julianna Barwick e Marissa Nadler.
Alberto Campo

I fantasmi nella macchina


I synth della compositrice Kaitlyn Aurelia Smith nel nuovo album EARS
Massimo Padalino

Firenze: in viaggio con Bach


La stagione degli Amici della Musica di Firenze
Elisabetta Torselli

La gioia della direzione artistica


Corrado Beldì racconta il nuovo Novara Jazz, dalla residenza di Rob Mazurek alla Fire! Orchestra
Jacopo Tomatis

Alla scoperta del Bru Zane


Una visita nella sede veneziana del Palazzetto Bru Zane con la direttrice Florence Alibert e il direttore scientifico Alexandre Dratwicki
Stefano Nardelli

Mediterraneo fra le corde


Ha ancora senso parlare di musica mediterranea? I nuovi lavori di Stefano Saletti - Banda Ikona e Roberto Zanisi
Jacopo Tomatis

Il giorno dei Morti (viventi)


Il meglio dell’indie rock americano contemporaneo rende omaggio ai Grateful Dead
Alberto Campo

Immagini dalla nuova onda punk


Un eccezionale libro di Matteo Torcinovich racconta per immagini il punk/new wave
Jacopo Tomatis

Operazione nostalgia


Incessanti le ristampe jazz, alla riscoperta di Gershwin, Billie Holiday, ma anche di maestri meno conosciuti
Enrico Bettinello

Capossela e il folk revival


Escono, dopo 13 anni di gestazione, le Canzoni della Cupa di Vinicio Capossela
Vanna Lovato

Ravenna per Mandela


Il Ravenna Festival dal 13 maggio, intervista a Franco Masotti
Alessandro Rigolli

La felicità normale


Il nuovo album degli Yo Yo Mundi, a cinque anni da "Munfrâ"
Jacopo Tomatis

Labirinto enigmatico


Cristina Zavalloni racconta il suo nuovo disco Special Dish: «I limiti del talento e del gusto sono gli unici confini da rispettare»
Paolo Carradori

Rock da camera


Il ritorno dei Radiohead fra languore malinconico e marketing digitale
Alberto Campo

Una canzone di protesta per l'era digitale


Antony diventa Anohni, e canta la disperazione del Sogno Americano
Alberto Campo

La musica dei vecchi?


Nel 2016, il festival Desert Trip mette insieme sullo stesso palco Rolling Stones, Bob Dylan, Who, Roger Waters, Paul McCartney e Neil Young
Alberto Gallo

Dalla Francia ad Abu Dhabi


Ospite d'onore l'Orchestre de Paris, parlano Paavo Järvi e Thierry Escaich
Fabio Zannoni

Tutta la musica folk


Goffredo Plastino firma per il Saggiatore la curatela di un libro "definitivo" sul folk revival in Italia
Guido Festinese

L'Opera secondo Dorny


Lyon: intervista al direttore generale Serge Dorny
Mauro Mariani

Il Medio Oriente visto da Genova


Il nuovo lavoro dell'Orchestra Bailam, a spasso fra i café aman fra Grecia e Turchia
Guido Festinese

Konono No. 1 vs. Batida


Da Kinshasa a Lisbona: un viaggio musicale ad alta velocità
Alberto Campo

La ricerca di Lang Lang


Il pianista cinese al Festival di Abu Dhabi
Fabio Zannoni

Cantautrici diverse


Dal dadaismo di Cate Le Bon all'algida sensualità di Charlie Hilton
Massimo Padalino

Terapia del dolore


Il sassofonista avant-garde Colin Stetson alle prese con la terza sinfonia di Henryk Górecki
Alberto Campo

Un circo cosmico


I newyorkesi Sunwatchers, fra psichedelia, free e minimalismo
Massimo Padalino

Il mondo di Bombino


Secondo disco, e nuovo tour italiano, per il chitarrista di Agadez
Jacopo Tomatis

Rinascimento ad Abu Dhabi


I vent'anni dell'Abu Dhabi Festival, parla la fondatrice Hoda Ibrahim Al Khamis Kanoo
Fabio Zannoni

I giovani italiani del piano jazz


I dischi in solo di Enrico Zanisi (classe 1990) e Alessandro Lanzoni (classe 1992), per Cam Jazz
Enrico Bettinello

Mandolino andata e ritorno


Il nuovo lavoro di Carlo Anzo in trio è un viaggio sulle traiettorie globali del mandolino
Guido Festinese

Il piano cubano


Gonzalo Rubalcaba, a Sacile e al Torino Jazz Fest, racconta Charlie Haden e la libertà della musica cubana
Enrico Bettinello

Il coraggio di PJ Harvey


Un disco che si confronta con i dolori del mondo contemporaneo: fra Kabul, Kosovo e Washington D.C.
Alberto Campo

Ricordando Elisabeth Schulte Nordholt


L'organizzatrice musicale olandese si è spenta a 89 anni ad Amsterdam


César Franck da riscoprire


Un'incisione Minuet riprende il Quintetto per pianoforte e archi nella versione di Sviatoslav Richter con il Bolshoi Theatre Quartet
Enrico Bettinello

Rinascimento digitale


Il nuovo lavoro di Tim Hecker: fra antiche polifonie e software di ultima generazione
Alberto Campo

Alberto Zedda e lo swing di Rossini


Incontro con il direttore d'orchestra che ha diretto la "Petite messe solennelle" in Portogallo
Alberto Bosco

Rom Stato aperto


Gitanistan è ora un festival, che parla di cultura rom in modo intelligente e politico
Jacopo Tomatis

Lessici familiari


Sorge e Spartiti: Emidio Clementi e Max Collini "fuori dal gruppo"
Jacopo Tomatis

Chi fermerà la musica?


La protesta dei Licei Musicali
Elisabetta Torselli

La metà di un cantautore


Sette canzoni per ricordare Giorgio Calabrese
Jacopo Tomatis

Nostalgia e buone maniere


Il passatempo dei britannici Alex Turner e Miles Kane diventa abitudine
Alberto Campo

Abbiamo tutti un blues da ristampare


Ascoltando le registrazioni riscoperte di Skip James e T-Bone Walker
Enrico Bettinello

Ti ricordi di Bob Mould?


Melodie luminose e storie cupe nel nuovo lavoro del veterano del punk statunitense.
Alberto Campo

Dall'Africa a Oslo (via Berlino)


Un viaggio attraverso tre dischi di nuova elettronica: Africaine 808, Cavern of Anti-Matter, Prins Thomas
Paolo Bogo

La musica senza Paese


Il nuovo disco di Aziza Brahim, ambasciatrice del popolo Saharawi
Guido Festinese

L’Iguana esce di scena (forse…)


Il nuovo album potrebbe essere l’ultimo per Iggy Pop
Alberto Campo

Più allegri che morti


Il nuovo album dei TARM, con Jovanotti verso (forse) il successo
Alberto Campo

Sassofoni italiani


Nuove uscite di Tino Tracanna e Rosario Giuliani per Parco della Musica Records
Enrico Bettinello

Elogio del deun deun deun deun


L’amore devi seguirlo è il nuovo disco di Nada
Jacopo Tomatis

Voci all'opera


Il nuovo libro di Sonia Arienta
Marco Emanuele

Tu, io e una multinazionale


L’infinita agonia discografica di Jeff Buckley
Alberto Campo

Contemporaneamente Antico


Il nuovo e sorprendente album del percussionista e cantastorie siciliano
Alberto Campo

Jazz di primavera


Riparte da Bergamo la bella stagione del jazz: il meglio del mese


Casa Rossini


Conversazione con Sergio Ragni, studioso e collezionista di cimeli rossiniani, nel giorno del compleanno del compositore
Salvatore Morra

Un derby Svezia-Norvegia


Nuove traiettorie e nuovi pubblici del jazz: Fire! vs. Food in Veneto
Enrico Bettinello

Musica elettrodomestica


Suonare una lavatrice: l’ultima trovata del duo statunitense Matmos
Alberto Campo

I valori del jazz


I nuovi dischi di Silvia Bolognesi, Emanuele Parrini, Dimitri Grechi Espinoza e Tononi/Cavallanti raccontano il meglio della scena italiana
Enrico Bettinello

L'etica di una canzone diversa


I suggerimenti non colti di Umberto Eco sulla canzone
Jacopo Tomatis

Dipingere canzoni


Il cervellotico pop degli Animal Collective alla prova del nuovo disco
Alberto Campo

Il deserto da Tucson al Perù


Xixa, variazione sul tema "desertico" in casa Giant Sand
Jacopo Tomatis

Pablo è vivo?


L’ego stratosferico di Kanye West: il disco come evento planetario.
Alberto Campo

Una casa grande quanto il mondo


Il Mali cosmopolita di Rokia Traoré, con John Paul Jones e Toni Morrison
Alberto Campo

Un altro cestone di ristampe


Dai Television a Lead Belly passando per Lee Hazlewood: cinque ristampe rock (e non solo) da non perdere
Paolo Bogo

La luce lunare del Camerun


Uno splendido lavoro in trio per Aly Keïta, Jan Galega Brönniman e Lucas Niggli
Guido Festinese

Rustioni: "Viva Stiffelio"


Il giovane direttore milanese fra il giovane Verdi e il futuro all’Opera di Lione
Stefano Nardelli

Frisell al cinema


Intervista al chitarrista americano, che ha appena pubblicato un disco dedicato alla musica da film che più ama
Enrico Bettinello

Mondo cane


L’esistenzialismo nell’era digitale secondo Niccolò Contessa
Alberto Campo

Quattro siciliani a New York


Un libro di Giuliana Fugazzotto per Nota ricostruisce le straordinarie vicende di uno dei primi gruppi di musicisti italiani negli Stati Uniti
Guido Festinese

Da Rossini a Verdi


Emma Dante mette in scena Cenerentola a Roma e aprirà la prossima stagione del Massimo di Palermo con Macbeth
Franco Soda

Orchestre al microscopio


Il libro di Enzo Beacco racconta la storia di 60 complessi
Stefano Jacini

Dal klezmer alla Piaf


Tre nuove uscite testimoniano la vivacità delle musiciste italiane alle prese con tradizioni da reinventare: Etta Scollo, Anna Granata, Les Nuages Ensemble.
Guido Festinese

Il cestone delle ristampe


Il punto sui "nuovi" dischi da riscoprire, da Oscar Pettiford allo Slide Hampton Octet
Enrico Bettinello

Amore nero


Il post punk coi tacchi a spillo delle londinesi Savages
Alberto Campo

Il giovane Don Bucefalo


Conversazione con il baritono Björn Bürger prossimo al debutto come Don Bucefalo nelle "Cantatrici villane" di Valentino Fioravanti all'Oper Frankfurt
Stefano Nardelli

Malinconia in technicolor


Il nuovo album "cinematografico" dei Tindersticks
Alberto Campo

(Non) è un premio per vecchi?


Servono i premi della critica? A chi servono? Hanno ancora senso? Una discussione a partire da Top Jazz e Targhe Tenco
Enrico Bettinello e Jacopo Tomatis

Il nuovo epistolario pucciniano


Il primo volume edito da Olschki
Marco Beghelli

L'incantesimo della stella nera


David Bowie festeggia il sessantanovesimo compleanno sfidando se stesso
Alberto Campo

Vita di Giusto Pio, musicista


Una riflessione sulla vecchiaia con il violinista e compositore, per i suoi novant'anni
Vittorino Mason

Ricordando Boulez


La testimonianza di Michael Haefliger, direttore artistico del Festival di Lucerna
Michael Haefliger

Ebrei radicali


Un bel libro della musicologa Tamar Barzel racconta la scena Jewish newyorkese
Enrico Bettinello

Storie nordestine


Nuove uscite per Nota, da Gualtiero Bertelli al ladino di Grenz & Friends
Guido Festinese

Caine mosso


Uscito recentemente per Sinfonica Jazz Uri Caine - Musica in tempo reale di Enzo Boddi
Paolo Carradori

Live leggendari


Tre cd di materiale inedito dal vivo dei Weather Report del periodo "d'oro"
Enrico Bettinello

Una vita per il teatro


L'ultima stagione di Klaus Peter Kehr da dieci anni alla guida del Nationaltheater di Mannheim
Stefano Nardelli

4AD, da Beirut a Grimes


Due dischi per tenere alto il nome dell'etichetta londinese
Paolo Bogo

Viaggio nel macrocosmo scarlattiano


Omaggio discografico a Scott Ross
Paolo Scarnecchia

Gli schermi del jazz all'italiana


Un seminario alla Fondazione Cini sui compositori italiani e il cinema dal 1945 al 1975
Enrico Bettinello

Musica torrenziale


Il minimalismo massimalista del sessantasettenne pianista di origine ucraina Lubomyr Melnyk
Alberto Campo

Scrivere di jazz


Claudio Sessa e Enrico Bettinello conversano intorno a Storie di jazz (Arcana)


La settimana pucciniana del Ravenna Festival


E Muti dirige Anna Netrebko
Marco Beghelli

Metal metafisico


Il duo californiano rompe con fragore un silenzio durato sei anni
Alberto Campo

Il primo romanzo sul jazz


Pubblicato in italiano La leggenda del trombettista bianco di Dorothy Baker, a 75 dall'uscita negli Usa
Enrico Bettinello

Autunno messicano


Nuovo, splendido, disco per Carla Morrison, cantautrice notturna da Tecate, Baja California
Paolo Bogo

Angius rinnova Padova


Parla il nuovo direttore musicale e artistico dell'Orchestra di Padova e del Veneto
Monique Ciola

Jonny fa l'indiano


L'audace avventura multiculturale del chitarrista dei Radiohead
Alberto Campo

Messinis "non" ricorda


Critico e organizzatore, Mario Messinis si racconta a Massimo Contiero in un libro
Enrico Bettinello

Nel giardino dell'annullamento


I suoni dell'universo parallelo immaginato da Daniel Lopatin - Oneohtrix Point Never
Alberto Campo

La musica più viva


Una prova di notevole maturità creativa e progettuale per i Frontal di Simone Graziano con Trentacinque (Auand)
Paolo Carradori

Retroscena di un Nirvana


Gli ultimi scampoli del mito di Cobain, al confine tra curiosità e necrofilia
Alberto Campo

La nuova Americana


Il nuovo disco di Kurt Vile si candida fra i migliori del 2015
Paolo Bogo

L'ironia a Bolzano e a Trento


Intervista a Matthias Lošek, direttore artistico alla Fondazione Haydn
Monique Ciola

Kenny Barron ieri e oggi


Tra i pianisti più eleganti del jazz degli ultimi cinquant'anni non si può non annoverare il nome di Kenny Barron
Enrico Bettinello

Cowboy nello spazio


La nuova avventura "cinematografica" dei Calibro 35
Alberto Campo

Soli e ben accompagnati


I primi tre dischi di Solitunes, etichetta torinese che produce "solo dischi in solo"
Jacopo Tomatis

«Un teatro per tutti»


Parla Davide Livermore alla guida del Palau de le Arts di Valencia
Alberto Bosco

Una grande nave sul grande schermo


Brian Eno e la storia di una curiosa coincidenza cinematografica
Alberto Campo

Un'orchestra popolare per le Dolomiti


La OPDD arriva infine su cd: la raccontano Roberto Tombesi (Calicanto) e Mauro Odorizzi (Abies Alba)
Alessio Surian

Joanna d'arpa


Le canzoni fuori dal tempo della signora Newsom
Alberto Campo

La loro Africa: Mbongwana Star


Il produttore Liam Farrell racconta l'origine del gruppo, in tour in Italia
Ennio Bruno

Le gemme europee


Coltrane nel 1963 e Coleman nel 1968: due nuove uscite per riascoltare i concerti in Danimarca e Italia
Enrico Bettinello

Mitologia contemporanea


Olivier Py al lavoro sulla Pénélope di Fauré, pensando a Verdi e Wagner
Stefano Nardelli

Segnali musicali lungo il percorso


Franco D'Andrea, omaggiato in tre dischi live dalla Parco della Musica Records, racconta la sua "filosofia della musica"
Paolo Carradori

Il cacciatore di canzoni


La vulnerabile forza di Bradford Cox dei Deerhunter: in uscita il nuovo disco
Alberto Campo

Autunno, momento d'oro per il jazz italiano


Selezione del mese, da Paolo Botti al Tinissima 4et, da Francesco Diodati a Simone Graziano
Enrico Bettinello

Elvis Costello: musica infedele e inchiostro simpatico


L'artista londinese immortala la propria vicenda su carta e su disco
Alberto Campo

Il Caso Corti a Fiesole


Chiusa la classe di corno di Guido Corti che va al Conservatorio Cherubini
Elisabetta Torselli

Plettri in fuga


Beppe Gambetta racconta il nuovo disco con Tony McManus, e riflette su arte, musica e bellezza
Guido Festinese

Indignazione teatrale


L'aspra colonna sonora de Il Teatro degli Orrori per "il naufragio di un paese"
Alberto Campo

Babilonie sul mare


Dal Salento, nuovi dischi per Bandadriatica e Officina Zoè
Guido Festinese

Amburgo si rinnova (e cresce)


Parlano Georges Delnon e Kent Nagano da questa stagione alla guida dell'Opera di Stato nella città anseatica
Stefano Nardelli

Canzone dura


Tornano i Bachi da Pietra con Necroide: di black metal e canzone d'autore
Jacopo Tomatis

Una compositrice romantica


L'amabile complessità delle canzoni letterarie di Julia Holter
Alberto Campo

A Francoforte la danza cambia volto


Conversazione con il coreografo Jacopo Godani, da questa stagione alla guida della nuova Dresden Frankfurt Dance Company
Stefano Nardelli

La lingua di Saba


Ye Katama Hod è un viaggio "nella pancia" di Addis Ababa
Guido Festinese

Battaglie di Tetris


Gli arzigogolati enigmi musicali dei Battles, al terzo album
Alberto Campo

Low: spleen e spiritualità


È un elogio della lentezza (e del minimalismo) il nuovo disco del trio di Duluth
Alberto Campo

Hitchcock all'Opera


Stoccolma: Gefors racconta la sua opera da Notorius
Franco Soda

Sentite buona gente per MITO


A Milano la presentazione del libro di Domenico Ferraro dedicato a Roberto Leydi e alla storia dello spettacolo
Jacopo Tomatis

Il distruttore gentile


Dan Bejar - alias Destroyer: come realizzare oggi un capolavoro d'altri tempi
Alberto Campo

Rava, Douglas e i giovani


Il due trombettisti in dialogo con le nuove generazioni in due dischi freschi d'uscita
Enrico Bettinello

Gli standard reali


Intervista a Ted Gioia, che racconta il suo Gli standard del jazz - una guida al repertorio
Enrico Bettinello

Riscoprire Andromaca


Il Festival Pergolesi Spontini inizia il 4 settembre
Lucia Fava

Un tranquillo Weeknd di follia


L'infelice edonismo di Abel Tesfaye, nuovo divo black
Alberto Campo

Alieni fra di noi


Tornano i Verdena, sempre ai vertici del rock italiano, e raccontano la genesi di Endkadenz
Francesco Vignani

Cadenza di stelle


Una commedia rock: il secondo atto di Endkadenz dei Verdena
Alberto Campo

Troppo Libano per il mainstream


La Crammed pubblica un Best Of dei Soapkills di Yasmine e Zeid Hamdan
Jacopo Tomatis

Il ritorno dei negri strafottenti


N.W.A., realismo rap americano tra Compton e Ferguson
Alberto Campo

Reti sociali brasiliane


Chico Cesar e Lenine: in tour con due album aperti alle collaborazioni
Alessio Surian

Indiani metropolitani


Nuovo disco per Four Tet, un raga elettronico in due facciate: musica del futuro?
Jacopo Tomatis

Spirito sudafricano


Una doppia raccolta Strut per la musica anti-Apartheid di Julian Bahula
Enrico Bettinello

...e la chiamano estate (jazz)


Quanta avventura nei festival di agosto e settembre: Saalfelden, Sant'Anna Arresi, Willisau
Enrico Bettinello

EreSiria


Ritorna la dabka-techno di Omar Souleyman, con l'appoggio di Modeselektor e Four Tet
Alberto Campo

Un'isola sopraelevata


Giorgio Li Calzi racconta CHAMOISic, e riflette sulle possibilità dei "piccoli" festival italiani
Marco Maiocco

60 anni di Concorso Busoni


Bolzano: il Concorso dal 26 agosto
Monique Ciola

Due maestri da riscoprire


Il biues di Champion Jack Dupree e Otis Spann in due ristampe
Enrico Bettinello

Il vuoto zen


Il flautista Roberto Fabbriciani racconta Giacinto Scelsi
Paolo Carradori

Quando il folk divenne rock


Bob Dylan elettrico a Newport, il 25 luglio di cinquant'anni fa
Alberto Campo

Afa in levare


Il world-dub di Valerio Corzani e Stefano Saletti in Caracas
Jacopo Tomatis

Folk americano, dalla Svezia al Texas


Dischi per The Tallest Man on Earth, Christopher Paul Stelling e Kacey Musgraves
Paolo Bogo

Fascino Xanadu


Tornano in ristampa le gemme bop (e non solo) dell'etichetta Xanadu
Enrico Bettinello

Mr. Young vs. Monsanto


Un intero disco contro le multinazionali del cibo: è il nuovo progetto di Neil Young, che solleva qualche riflessione sulla canzone di protesta oggi...
Jacopo Tomatis

Echi di routine


Chemical Brothers: nuovo album e separazione per il duo inglese, con ospiti di lusso
Alberto Campo

Si apre il sipario della prima Social Opera House


Alberto Cara e Stefano Simone Pintor raccontano "The Banker", la prima web opera series mai composta
Stefano Nardelli

Il meglio del mese


Cinque novità e ristampe jazz da non lasciarsi sfuggire a luglio!
Enrico Bettinello

Regio: Festival italiano


Torino: dal 9 al 26 luglio si va in scena tutte le sere
Susanna Franchi

Hooligan di culto


Ritmi e niente peli sulla lingua per gli Sleaford Mods: un caso da Nottingham, UK


Storia del jazz a tre dimensioni


Intervista a Claudio Sessa sul suo nuovo Improvviso singolare (Il Saggiatore)
Enrico Bettinello

Quattro donne americane


Dal sud degli Alabama Shakes all'algida Holly Herndon: quattro dischi da scoprire
Paolo Bogo

Nutrire l'anima a Macerata


Quattro titoli allo Sferisterio
Lucia Fava

Incontri cosmici di Scodanibbio


Una raccolta di creazioni estemporanee del contrabbassista prematuramente scomparso insieme ad amici musicisti
Paolo Carradori

Il rap critico


Uochi Toki e il limite valicabile, oltre i generi
Jacopo Tomatis

Folk d'autore demodé?


Massimo Donno (con Riccardo Tesi) e Giuseppe Moffa: due dischi, due idee per una canzone d'autore "popolare"
Jacopo Tomatis

Morti dal vivo


Il ritorno in forma di commiato dei Grateful Dead, per un tris di concerti imperdibili
Alberto Campo

Oggetti sonori vaganti


Nicola Fazzini parla del suo Random²: 46 tracce di sax "ricomponibili"
Paolo Carradori

Disco fiasco


L'atteso ritorno di Giorgio Moroder smarrisce il filo del discorso
Alberto Campo

Il nuovo San Carlo


Napoli: Pinamonti nuovo direttore artistico
salvatore Morra

Bella ciao oggi e domani


Torna lo spettacolo per i 50 anni di Bella ciao. Dopo il disco, un tour estivo. Il 23 giugno al Ravenna Festival
Jacopo Tomatis

Guglielmo Tell, eroe da fumetto


Damiano Michieletto e Paolo Fantin mettono in scena l'opera di Rossini a Londra
Stefano Nardelli

Blade Runner a Kinshasa


Mbongwana Star: dalla Repubblica Democratica del Congo, una nuova musica africana
Alberto Campo

Band of ngoni


Torna Bassekou Kouyaté con Ba Power
Guido Festinese

Nel nome del glam


FFS, la "collaborazione infruttuosa" tra Franz Ferdinand e Sparks
Alberto Campo

Mare, miniere e musica popolare


Dal 28 giugno al 4 luglio il festival sardo e la sua settimana di seminari: parla il direttore artistico Mauro Palmas
Jacopo Tomatis

Il meglio del mese


Dieci novità e ristampe jazz da non lasciarsi sfuggire a giugno!
Enrico Bettinello

Lior Navok: «La mia musica unisce le persone»


A Francoforte un'opera per la pace
Stefano Nardelli

Il fattore xx


In libera uscita dal gruppo, Jamie xx esordisce con In Colour
Alberto Campo

Le tante facce del jazz italiano


Carrellata di nuovi dischi, da Mattia Cigalini a Rosario Di Rosa
Enrico Bettinello

Cannibali del theremin


Il progetto OoopopoiooO di Vincenzo Vasi e Valeria Sturba
Jacopo Tomatis

Nuove traiettorie pugliesi


Ludovico Einaudi, Kalàscima, Canzoniere Grecanico Salentino: tre nuovi dischi per il "nuovo" Salento
Guido Festinese

Riscoprire Méhul


A Versailles dal 30 maggio
Franco Soda

Il deserto a Rimini


Tornano i Sacri Cuori di Antonio Gramentieri, con un disco "globale"
Jacopo Tomatis

Una complessa semplicità


Un disco di canzoni per Jim O'Rourke
Alberto Campo

Ritratto di città


Un disco di canzoni per Prurient, dai bassifondi di New York City
Alberto Campo

Ritorno a Gluck


A Salisburgo il debutto di Cecilia Bartoli in Iphigénie en Tauride nel suo Festival di Pentecoste
Stefano Nardelli

Vita e miracoli dei delfini occitani


La storia di Lou Dalfin in un libro di Paolo Ferrari: le prima pagine in anteprima


Weller nello spazio


Il musicista inglese torna con un disco "sfacciatamente XXI secolo"
Alberto Campo

Una rete per l'opera


Nasce Opera Platform che diffonderà le opere in streaming: l'unico teatro italiano presente è il Regio di Torino
Alberto Bosco

Il cantautore neoromantico


Nuovo album per Dimartino: un concept pavesiano, fra maliconie e dolcezze
Jacopo Tomatis

L'eredità di Peter Maag


A Verona riparte "La Bottega" ideata dal maestro svizzero
Monique Ciola

Avant-garde spontanea


La coppia Colin Stetson - Sarah Neufeld (Arcade Fire) per un disco fra minimalismo e lirismo post rock


Il lamento di Gaia


Battistelli racconta C02 : la sua nuova opera "ecologica" che debutta il 16 maggio alla Scala


Maggio del jazz (e dintorni)


Con la bella stagione, ripartono i festival: il meglio del mese
Enrico Bettinello

Dark Tree delle meraviglie


Riscoprire John Carter & Bobby Bradford in un inedito da non perdere pubblicato dalla label francese
Enrico Bettinello

Ritratto di gruppo con gelato


"Folk fantascientifico" nel ritorno al gran completo dei Blur di Damon Albarn e Graham Coxon
Alberto Campo

I nuovi cantautori nordamericani


Alla ricerca di talenti oltre oceano: Ryley Walker, Nicholas Krgovich e Tobias Jesso Jr.
Paolo Bogo

Torinesi senza parole


Nuovi dischi per Stearica e Paolo Spaccamonti, fra math rock e malinconia
Alberto Campo

Una questione di stile


Nuovo disco per Mauro Ermanno Giovanardi, fra Ferré e Morricone
Jacopo Tomatis

HPSCHD a Live Art Weeks


Una videointervista a Philip Corner, protagonista dell'opera multimediale di Cage in scena a Bologna
Enrico Bettinello

Il Sacro e il sassofono


A colloquio con Dimitri Grechi Espinoza sul suo ultimo lavoro in solo Angel's Blows, registrato nel Battistero di Pisa
Paolo Carradori

La frontiera vista dall'America


Tornano i Calexico con un nuovo disco pieno di collaborazioni
Alberto Campo

Un patrimonio da difendere


Firenze: dal 17 aprile al Conservatorio Cherubini il convegno "Musica Conservata"
Elisabetta Torselli

Riportando tutto a casa


Una lunga intervista a Marino Severini dei Gang: dall'ultimo disco Sangue e cenere all'Angelus Novus, passando per Gramsci
Guido Festinese

Tipi da spiaggia


Un nuovo album, fra nostalgia e tentativi (non convincenti) di contemporaneità per Brian Wilson
Alberto Campo

Il talento di Father John Misty


Nuovo album per l'ex Fleet Foxes, sulla scia della grande canzone americana
Paolo Bogo

Il sogno di Olga


Olga Peretyatko dal 14 aprile canta I Puritani al Regio di Torino
Stefano Nardelli

Rompere la canzone d'autore


Iosonouncane arriva - dopo cinque anni - all'atteso secondo disco
Jacopo Tomatis

Colonna sonora per la fine dei tempi


Il ritorno su disco (e dal vivo) dei Godspeed You! Black Emperor
Alberto Campo

Primavera di classici


Da Nat King Cole a Duke, passando per Buena Vista e Ornette, un'infilata di ristampe da riscoprire
Enrico Bettinello

La Sicilia di Cattano


Il trombonista ha presentato il suo ultimo lavoro al Fonterossa Day, il "festival" dell'etichetta - e factory - di Silvia Bolognesi
Maurizio Busia

Indie rock sul piedistallo


L'esordio dell'australiana Courtney Barnett sulla lunga distanza: un nuovo talento del rock indipendente
Alberto Campo

Ascoltare con pudore


Sufjan Stevens fa uscire - forse - il suo capolavoro, Carrie & Lowell: un album acustico e intimo fra dolore, dolcezza e vecchie ferite
Paolo Bogo

Il richiamo di Bird


Il sax di Rudresh Mahanthappa alle prese con Charlie Parker
Enrico Bettinello

Björk, o della musica come terapia


Esce infine l'edizione fisica di Vulnicura, mentre delude la mostra che il MoMA ha dedicato all'artista islandese
Alberto Campo

La terra che brucia


Secondo disco per il maliano Samba Touré: desert blues per non dimenticare la guerra
Guido Festinese

Un'esplosione di musica fuori dal tempo


A Richmond il cantautore Matthew E. White ha fondato Spacebomb, un'etichetta vecchio stile, con una house band e l'idea di fare «musica di ogni genere». Ora esce l'esordio di Natalie Prass, country soul retrò fuori dal tempo
Alberto Campo

Di amanti, giocatori d'azzardo e gonne a paracadute


Il Taraf De Haïdouks compie venticinque anni, e si festeggia in un disco per Crammed
Guido Festinese

L'orchestra picaresca


Torna il Sousaphonix di Mauro Ottolini, con il primo volume di una Musica per una società senza pensieri
Enrico Bettinello

Tutte le musiche di Boccadoro


Carlo Boccadoro è compositore, divulgatore, instancabile "agitatore culturale" a cavallo fra generi e musica: a breve, per Aperitivo in Concerto, l'incontro fra il "suo" Sentieri Selvaggi e Snakeoil di Tim Berne. L'intervista.
Enrico Bettinello

L'amore ai tempi di Coltrane


Cinquant'anni fa usciva A Love Supreme, uno dei capolavori di John Coltrane, destinato a diventare uno spartiacque nella storia della musica del Novecento: le riflessioni di Claudio Fasoli e Francesco Bigoni per raccontarlo
Enrico Bettinello

"Spiazzature": cercando Alessandria d'Egitto


Musiche che ritornano, mutate, da un viaggio spazio-tempo
Carlo Majer

Il genio scontroso


Syro è arrivato a tredici anni dall'ultimo album uscito a nome Aphex Twin. Nel frattempo, il padre della cosiddetta Intelligent Dance Music, si è esibito in incognito, ha collaborato con Penderecki, ha (forse) fatto uscire vecchi materiale con altri nomi...
Alberto Campo

L'innovatore schivo


Jimmy Giuffre, musicista lucido e avventuroso, compositore e arrangiatore, modello per tutti i polistrumentisti da Eric Dolphy in poi: un disco dal vivo per riscoprirlo
Luca Canini

I canti di nessuno


Il libro Cosa Nostra Social Club di Goffredo Plastino affronta il tema dei rapporti fra musica e mafia in Italia, dal repertorio "di 'ndrangheta" consacrato sul mercato della world music internazionale fino ai neomelodici napoletani, e a Saviano...
Jacopo Tomatis

Vibrazione cosmica


Un'intervista a Edgar Froese dei Tangerine Dream
Alberto Campo

Club To Club, il programma


Si definisce il cartellone del festival torinese, dal 5 al 9 novembre


Gli accordi di Bombino


Il chitarrista di Agadez è sempre più una rockstar: dal Niger alla produzione di Dan Auerbach dei Black Keys, Bombino ha portato il suo personale "desert blues" al grande pubblico europeo e americano.
Jacopo Tomatis

Il bilancio di Lissner




Scala:parla il sovrintendente uscente
Maurizio Corbella

Expo che suona




Tra un anno esatto, il 1° maggio 2015, aprirà a Milano Expo 2015. I venti milioni di visitatori previsti che tipo di offerta culturale troveranno? Sono già pronti i cartelloni di Milano, Torino e Venezia, e anche i Conservatori italiani saranno in vetrina
Susanna Franchi

Conoscere la liturgia dell'opera


L'intervento di Francesco Ernani, sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna, alla tavola rotonda "Per un'idea condivisa e sostenibile della produzione lirico-sinfonica nei teatri italiani"
Francesco Ernani

Ecosistema contemporaneo


Riflessioni su Play it! 2014
Elisabetta Torselli

Tristano austero


Wagner all'Opéra di Parigi, al debutto la coppia Sellars-Salonen. Un video di Viola accompagna l'azione sulla scena come un racconto poetico.
Alessandro Di Profio

Ricordando Abbado


A poco più di un mese dalla scomparsa di Claudio Abbado, il ricordo che Maurizio Giani ha scritto per il nostro numero di febbraio
Maurizio Giani

Chailly nella dinastia di Lipsia


Nel numero di marzo 2014 in edicola recensiamo le nuove registrazioni di Riccardo Chailly con la Gewandhausorchester di Lipsia, dedicate a Brahms. Ripubblichiamo alcuni brani dell'intervista che Valeria Andreani gli fece un anno dopo il suo arrivo nella città tedesca, nel 2006


Nel nido di Seeger


È morto Pete Seeger, grande maestro del folk americano. Il chitarrista Beppe Gambetta lo aveva incontrato per "il giornale della musica" nel 2010, insieme a Nora Guthrie: riproponiamo oggi quella intervista
Beppe Gambetta

Perdenti di successo


Due film raccontano la storia di due outsider del folk americano: il documentario premio Oscar nel 2013 Searching for Sugar Man e Inside Llewyn Davis, nuova opera dei fratelli Coen in uscita in Italia a febbraio
Alberto Campo

Il Teatro Real di Madrid diventa più spagnolo


Parla il nuovo sovrintendente Joan Matabosch, che succede a Gerard Mortier
Fabio Zannoni

Addio a Domenico Bartolucci


La scomparsa di un protagonista della musica sacra
Giulia Anna Romana Veneziano

Una complessa semplicità


Paolo Tofani racconta gli Area a quarant'anni da Arbeit Macht Frei, ora ristampato da Sony
Paolo Tarsi

Gergiev e i diritti umani in Russia


Un articolo polemico di Philip Clark sul "Guardian"


Il posto del blues


Viaggio in uno degli ultimi juke joints d'America, alla corte di Mister Gip
Francesca Mereu

Polifonia ai confini del tempo


Il convegno sulla cultura dong alla Fondazione Cini di Venezia
Alessio Surian

Cesare Marchini 1926-2013


L'avventurosa vita di un eroe dimenticato del jazz di casa nostra


Percorsi creativi italiani


Tre dischi per (ri)scoprire le musiche di Enrico Fazio, contrabbassista e compositore fra Mingus e Coleman
Guido Festinese

Lo chef nordico della melodia


Intervista al contrabbassista Jesper Bodilsen, un nuovo disco e dieci anni in trio con Bollani
Paolo Carradori

Tecnica o Emozione?


Riflessioni sul Concorso ARD di Monaco di Baviera
Johannes Streicher

Vlad, profondamente italiano


Mauro Mariani ricorda il compositore
Mauro Mariani

Ortodossia ed esistenzialismo


Un'intervista a Massimo Zamboni, a trent'anni dai CCCP, e a venti dai CSI
Jacopo Tomatis

Il nuovo Nuoro


Compiono 25 anni i seminari di Paolo Fresu, e - dal prossimo anno - si rinnovano radicalmente: l'intervista
Maddalena Schito

Chiwoniso Maraire 1976-2013


La morte improvvisa della cantante di Harare
Alessio Surian

Giocare con la melodia


Il trio di Giovanni Guidi esordisce per la Ecm: l'intervista
Enrico Bettinello

Bartoletti, testimone del Novecento


Un ricordo del direttore d'orchestra
Elisabetta Torselli

Nuove avventure yiddish


Gabriele Coen e il suo secondo disco per la Tzadik di John Zorn: «La sfida è proporre una nuova musica ebraica»
Enrico Bettinello

La giovinezza di Onegin


Torino: intervista al regista Kasper Holten
Susanna Franchi

La verdiana Piacenza


Parla il direttore artistico Cristina Ferrari
Roberto Iovino

Gli ebrei di Shangai


Il compositore e performer Roberto Paci Dalò racconta i suoni di una storia cinese
Enrico Bettinello

Libano sotterraneo


Zeid Hamdan è da più di un decennio uno dei maggiori protagonisti della scena underground di Beirut, e di tutto il medio oriente: l'intervista
Jacopo Tomatis

La cultura in piazza


Intervista a Gianni Azzali, direttore artistico del Piacenza Jazz Fest
Maddalena Schito

Bruckner perfetto


La Quinta di Bruckner in dvd Accentus: Abbado dirige la Lucerne Festival Orchestra
Maurizio Giani

Sebben che siamo donne


L'esperienza della International Women in Jazz di New York
Silvana Porcu

Riconoscere un disagio


Bergamo: un convegno sui disturbi specifici di apprendimento e la musica, l'8 e 9 marzo
Francesco Fusaro

Il virus dell'improvvisazione ci può salvare


Intervista a Massimiliano Sorrentini sulle esperienze di Improzero a Firenze
Paolo Carradori

Guerra e nostalgia


Sidi Touré e il conflitto in Mali nelle parole del suo ultimo album, Koïma
Marcello Lorrai

Il dizionario oggi


Il Dizionario del Pop-Rock Zanichelli, curato da Enzo Gentile e Alberto Tonti
Jacopo Tomatis

Dave Brubeck, un eroe americano


La morte a novantadue anni di uno dei grandi "divulgatori" del jazz
Stefano Zenni

Marionette all'Opera


Un convegno a Londra raccontato da Alberto Jona (Compagnia Controluce)
Alberto Jona

Fare festival oggi: ParmaJazz


Il direttore artistico Roberto Bonati riflette su organizzare "eventi" oggi
Alessandro Rigolli

Zappa non vuole morire


Universal ha trovato un accordo con lo Zappa Family Trust per ripubblicare su cd - e per la prima volta in digitale - l'intero catalogo zappiano
Giordano Montecchi

L'ululato antidolorifico di Henze


Ripensando il compositore
Federica Marsico

Django Reinhardt a Parigi


Una mostra alla Cité de la Musique celebra il grande chitarrista
Nicolò Pozzi

La curenta è grande


Conversazione con Sergio Berardo sui trent'anni dei Lou Dalfin, sul nuovo disco Cavalier Faidit e sulle valli occitane oggi in occasione della Festa di Lou Dalfin
Jacopo Tomatis

La coscienza di Sakamoto


Il compositore è impegnato in prima linea contro il nucleare
Edmondo Filippini

100 ANNI DI CAGE: Aprirsi all'ascolto della vita


Sradicamento dalle regole passato e recupero dell'innocenza perduta del gesto musicale
Michele Porzio

Capolavori in archivio


Un nuovo disco raccoglie le ultime prove in studio dell'E.S.T. Trio del compianto Esbjörn Svensson
Guido Festinese

Animali liberi


Musiche dall'altro mondo per il ritorno degli Animal Collective, sempre più band di riferimento del nuovo "rock"
Alberto Campo

Per una storia della critica musicale


Gli atti di un convegno della Casa della Musica di Parma
Daniela Gangale

Nunes, che spazializzava il suono


Un ricordo del compositore portoghese
Gianluigi Mattietti

Cooler than Tel Aviv


Due compilation documentano la freschezza musicale di Beirut
Marcello Lorrai

Farulli, adorabile testardo


È morto il fondatore della Scuola di Musica di Fiesole
Elisabetta Torselli

Pussy Riot, il punk nell'era YouTube


Da misconosciute performer a star internazionali e icone della rivoluzione (non solo contro Putin)
Francesca Mereu

Big stars in Barcelona


Il tributo alla seminale band di Alex Chilton, divenuta oggetto di culto fra i musicisti indie americani, e al suo capolavoro nascosto Third.


Perù, un nuevo mundo in jazz


Reportage dalla tentacolare Lima e dal suo festival, dove il jazz è anche un po' italiano
Luigi Onori

Addio a Luchetti


La scomparsa del tenore
Marco Beghelli

Il suono di Scruggs


Beppe Gambetta ricorda il maestro della roots music americana
Beppe Gambetta

Nanni Ricordi 1932-2012


La morte del discografico e operatore culturale
Jacopo Tomatis

Cesaria Evora 1941 - 2011


La morte della diva capoverdiana, regina nostalgica della world music
Marcello Lorrai

Un archivio per la Puglia che suona


A Bari l'archivio Sonoro di Puglia raccoglie materiale etnografico, registrazioni e altri patrimoni regionali
Flavia Gervasi

La scomparsa di Licitra


La spontaneità canora del tenore siciliano
Marco Beghelli

Un'arma per sognare


Intervista a Pablo Milanés, dagli inizi alle nuove canzoni, dalla politica all'amore
Marcello Lorrai

George Shearing 1919-2011


La morte del musicista inglese, pioniere della via europea al bebop
Stefano Zenni

Billy Taylor 1921-2010


La morte di uno dei grandi divulgatori del jazz
Stefano Zenni

Il tenore venuto dal rock


La scomparsa di Peter Hofmann
Marco Beghelli

Il fascino di Shirley Verrett


La scomparsa della cantante americana
Marco Beghelli

Marion Brown, 1931-2010;
Noah Howard, 1943-2010


La morte dei due sassofonisti del free jazz storico
Stefano Zenni

Il talento di Dame Joan


Addio a Joan Sutherland
Marco Beghelli

Buddy Collette, 1921-2010


Flautista e sassofonista, Collette è stata una figura chiave del jazz della west coast
Stefano Zenni

Salvate la JuniOrchestra


I tagli minacciano l'orchestra "junior" di Santa Cecilia
Isabella Maria

Confindustria tra passato e futuro


Presentato alla stampa lo stato dell'industria culturale in Italia, ma mancano le nuove idee
Luca Gricinella

Edoardo Sanguineti 1930 - 2010


Roberto Iovino ricorda il rapporto del poeta con la musica
Roberto Iovino

Gli Accademici di Santa Cecilia e il decreto Bondi


Un documento sull'autonomia e la peculiarità dell'istituzione romana


Il decreto legge Bondi


Testo integrale del "riordino del settore lirico-sinfonico"


Il vulcano non ferma Jazzahead!


Dal 22 al 25 aprile si è tenuta a Brema la fiera europea degli operatori del jazz, nonostante la paralisi del traffico aereo
Luca Vitali

Duilio Courir 1928-2010


Angelo Foletto ricorda il critico musicale
Angelo Foletto

Il blog dal Premio Nazionale delle Arti / sabato 27 marzo


Letitia Vitelaru ha vinto la sezione "canto lirico" del Premio delle Arti
Susanna Franchi

Mosca: la settimana Rostropovic


Prosegue sino al 2 aprile la manifestazione curata dalla figlia Olga
Franco Soda

Zedda ricorda Ganzarolli


Una carriera da Rossini a Britten
Alberto Zedda

Massimo Bogianckino 1922-2009


La scomparsa del musicologo che è stato sovrintendente e sindaco di Firenze
Elisabetta Torselli

Giovani compositori a Taiwan


Prosegue il viaggio a Taiwan di Gianluigi Mattietti con una disamina dei "nomi nuovi" della composizione sull'isola
Gianluigi Mattietti

Non c'è scuola senza musica


Un documento del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione sull'importanza dell'educazione musicale nelle scuole


That's Butterfly allunga


La mostra Ricordi al Castello Sforzesco di Milano prorogata sino al 28 febbraio 2010


La musica, risorsa per l'Italia


L'intervento di Luigi Berlinguer al convegno "La musica e le professioni della musica" (Verona, 27 novembre 2009)
Luigi Berlinguer

La vitalità della radio


Radio e musica 1930-1950: storia, effetti, contesti Parma, Casa della Musica, 1-3 dicembre 2009-11-26 Intervista conclusiva al direttore scientifico Angela Ida De Benedictis
Daniela Gangale

Chevallier: Africa e jazz per i bambini


Al Sottodiciotto Film Festival una serata dedicata al documentarista francese e al sassofonista guineano Momo Wandel Soumah
Clara Bruno

Mei2 | Premi, artisti & confusione


La fiera di Faenza non riesce a interpretare la tremenda crisi in corso
Daniele Bergesio

Mei1 | La didattica jazz si incontra a Faenza


Tavola rotonda sullo stato dell'Alta Formazione jazz in Italia, con molti ospiti e qualche assenza
Stefano Zenni

TFF4 | Copyright, una dichiarazione di guerra


Rip! A Remix Manifesto di Brett Gaylor: l'opera d'arte nell'era di internet
Jacopo Tomatis

TFF3 | Amori jazz e spasso nel backstage


Il Torino Film Festival si chiude con la spontaneità di due film-documento
Daniele Martino

TFF2 | Lennon, Young & Dr. Feelgood


Miti del pop al Torino Film Festival
Clara Bruno

TFF1 | L'occhio sulla musica


Ne Change Rien del portoghese Pedro Costa presentato al Torino Film Festival
Jacopo Tomatis

Sfratta il rasta


Il Rototom Sunsplash di Osoppo (UD) costretto a emigrare per un avviso di garanzia
Federica Angeli

Il blog dal Premio Tenco / sabato 14


Afrobeat a tarda notte e il ritorno del "figliol prodigo" Morgan per l'ultima serata dell'edizione 2009
Jacopo Tomatis

Il blog dal Premio Tenco / venerdì 13


Serata da ricordare, tra Melingo, Capossela, Max Manfredi. Allievi e maestri sul palco dell'Ariston
Jacopo Tomatis

Sotto Sequestro!


Intervista a Alberto Garcia Demestres e a Cristina Pavarotti
Roberta De Piccoli

Il blog dal Premio Tenco / giovedì 12


È cominciata la Rassegna della canzone d'autore a Sanremo
Jacopo Tomatis

Sesso e morte di un commesso viaggiatore


La morte di Bunny Munro di Nick Cave: il cantante torna al romanzo vent'anni dopo l'esordio
Jacopo Tomatis

Impresari in angustie


A Pavia si discute di gestione teatrale in tempo di crisi
Carlo Lanfossi

Bru Zane: se il mecenate fa impresa


3 ottobre 2009: aperto a Venezia il progetto sulla musica romantica francese
Daniele Martino

Prix Italia: musica in tv


Opere e concerti nello "specifico" televisivo
Susanna Franchi

Prix Italia: il diritto d'autore


In un convegno a Torino presente e futuro del copyright nell'era dei pirati informatici
Jacopo Tomatis

Quando dialogano le "musiques du monde"


Il convegno sulla world music a Parigi
Marta Amico

Il blog del Premio della Critica al Busoni / 5 settembre


Michail Lifits vince il primo premio, secondo Lebedev, terzo Coggi
Monique Ciola

Il blog del Premio della Critica al Busoni / 3 settembre


Al termine della prima prova con orchestra (un concerto di Mozart con l'Accademia d'archi di Bolzano diretta da Patrick Lange), la giuria presieduta da Lylia Zilberstein ha scelto i tre finalisti
Monique Ciola

Il blog del Premio della Critica al Busoni / 2 settembre


Il giorno di Mozart
Monique Ciola

Leggero pensante


La morte di Virgilio Savona
Jacopo Tomatis

Il blog del Premio della Critica al Busoni / 1° settembre


Il "caso Kurtág"
Monique Ciola

Il blog del Premio della Critica al Busoni / 31 agosto


Concluse le prove solistiche, sei candidati verso il premio
Monique Ciola

Il blog del Premio della Critica al Busoni / 30 agosto


I giovani candidati alle prese con i brani contemporanei
Monique Ciola

Il blog del Premio della Critica al Busoni / 29 agosto


La giuria ha scelto i 12 candidati ammessi alla finale solistica
Monique Ciola

Il blog del Premio della Critica al Busoni / 28 agosto


Il secondo giorno al Premio Busoni di Monique Ciola, membro della giuria del Premio della Critica
Monique Ciola

Il blog del Premio della Critica al Busoni / 27 agosto


Monique Ciola, membro della giuria del Premio della Critica al Premio Busoni, racconta giorno per giorno lo svolgimento del concorso
Monique Ciola

Merce e le altre


Nel breve volgere di qualche settimana, la danza ha patito la scomparsa di tre maestri
Vittoria Doglio

Il ritorno di Kagel in Argentina


Intervista con Gastón Solnicki, il regista di "Süden", un film argentino che documenta il ritorno di Kagel nella sua città natale Buenos Aires dopo 40 anni di assenza
Juri Giannini

Fuga da Vivaldi


Il libro di Tiziano Scarpa che ha vinto lo Strega
Daniele Martino

L'appello dell'Orchestra del Friuli


L'orchestra rischia di chiudere
Giorgio Cerasoli

Il blog del Premio della Critica al Busoni / 4 settembre


Il direttore Arthur Fagen racconta le sue impressioni sui tre finalisti del Premio
Monique Ciola

Il flauto più antico d'Europa


In una necropoli del XI-X sec. a.C. situata al centro della Sicilia è stato trovato un frammento di flauto ricavato da una tibia di bambino. Allo stato attuale degli studi è lo strumento a fiato più antico d'Europa
Angela Bellia

ricerca negli approfondimenti

testo
Data:
    




© 2016 EDT Srl - Via Pianezza, 17 - 10149 Torino - Partita IVA 01574730014