Note di storia
Mitsuko Uchida è una pianista giapponese nata a Tokyo il 20 dicembre 1948, è cresciuta artisticamente a Vienna.
Ha studiato pianoforte alla Hochschule für Musik di Vienna, vincendo da giovane importanti concorsi internazionali: nel 1969 vinse il primo premio del concorso internazionale dedicato a Beethoven a Vienna e nel 1970 il secondo premio nel Concorso Internazionale Frederic Chopin. Nel 1975, conquistò il secondo premio nel Concorso pianistico internazionale di Leeds.
È cittadina britannica e risiede nel Regno Unito da molti anni, dove ha sviluppato gran parte della sua carriera.
Il suo repertorio è particolarmente associato a Mozart, Schubert e Beethoven, ma include anche Schoenberg, Berg e Webern. Ha inciso un ampio catalogo discografico per etichette come Philips e Decca, spesso con cicli completi delle opere. Le sue registrazioni dei concerti per pianoforte di Mozart con la Cleveland Orchestra hanno ricevuto premi internazionali.
Uchida è stata co-direttrice artistica del Marlboro Music Festival negli Stati Uniti per oltre un decennio.
Nel 2009 è stata nominata Dame Commander of the Order of the British Empire per i servizi alla musica. La sua attività concertistica combina recital solistici, musica da camera e collaborazioni con le principali orchestre mondiali.
Il regalo del giorno
MUSICATTRAVERSO edizione 2026
Un libretto preparato per i lettori de Il Giornale della Musica che presenta la ricca Stagione Sinfonica della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana.
La FORM – Fondazione Orchestra Regionale delle Marche / Orchestra Filarmonica Marchigian è una delle tredici istituzioni concertistiche orchestrali italiane, sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Marche e dai Comuni di Ancona, Macerata, Fermo, Fano e Fabriano. Attiva nel repertorio lirico e sinfonico, si distingue per versatilità interpretativa e ampiezza di programmazione, che spazia dal Barocco alla musica contemporanea.
L’Orchestra realizza una ricca Stagione Sinfonica regionale con circa novanta concerti all’anno nei principali centri marchigiani, affiancata da un’intensa attività educativa rivolta a scuole e famiglie. In ambito lirico è orchestra di riferimento del Macerata Opera Festival e della Rete Lirica delle Marche, partecipando inoltre alle stagioni dei maggiori teatri regionali.
Nel corso della sua attività ha collaborato con interpreti e direttori di prestigio internazionale e si è esibita in tournée in Europa e Medio Oriente. Nel 2019 ha ottenuto ampi consensi al Grand Théâtre de Genève con Il pirata di Bellini e nel 2022 ha debuttato con successo al Musikverein di Vienna. Direttore Artistico della FORM è Francesco Di Rosa.