15
sponsored by

Note di storia

Domani 16 dicembre ricorre l'anniversario della prima esecuzione della Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Antonin Dvorak che ebbe luogo a New York il 16 dicembre 1893.

L’esecuzione si tenne alla Carnegie Hall con la New York Philharmonic sotto la direzione di Anton Seidl, fu un grandissimo successo.

Dvorak era a New York come direttore del Conservatorio e della sua sinfonia scrisse.
“Mi piace molto e si distingue in modo sostanziale dalle mie precedenti composizioni. Certamente l’influenza dell’America può essere sentita da chiunque abbia un naso”.

Il regalo del giorno

Antonio Pappano e la London Symphony Orchestra sono stati tra i protagonisti della rassegna Grandi Interpreti 2025 che si è aperta il 2 maggio con il concerto dei Berliner Philharmoniker diretti da Riccardo Muti e si è conclusa il 17 ottobre con Kirill Petrenko e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Dal 1982 Bologna Festival è tra le associazioni concertistiche più autorevoli in Italia.

Con 9 rassegne e oltre 90 eventi annuali, ospita orchestre, direttori e solisti di fama internazionale ma anche giovani musicisti esordienti, affrontando tutti i repertori: dalla sinfonica alla cameristica e dalla musica antica a quella contemporanea.

La programmazione artistica prevede un’offerta diversificata per luoghi e pubblici, con attenzione anche agli ambiti educativi, sociali e divulgativi.

Si va dai Grandi Interpreti al Nuovo l’Antico l’Altrove, dagli spettacoli musicali del Baby BoFe’ pensati per le famiglie ai percorsi per le scuole di Note sul Registro, sino ai concerti “informali” di Classica in sneakers.