Note di storia
András Schiff, uno dei pianisti più autorevoli della scena musicale internazionale, è nato a Budapest il 21 dicembre 1953, ha iniziato a studiare il pianoforte a cinque anni, si è formato nella grande tradizione mitteleuropea.
Interprete rigoroso e poetico, è celebre soprattutto per Bach (ha dichiarato: "Sin da quando avevo 16 anni, ho iniziato ogni giornata suonando Bach per mezz'ora. Bach rimane l'alfa e l'omega. Nelle sue opere, gli aspetti emotivi, intellettuali e fisici della musica interagiscono in modo ottimale tra loro."), Mozart, Beethoven e Schubert.
Le sue integrali delle Sonate di Beethoven hanno segnato un riferimento discografico.
Accanto all’attività solistica, Schiff è anche direttore e fondatore della Cappella Andrea Barca.
Negli anni ha approfondito l’uso degli strumenti storici, cercando una lettura filologica del repertorio. Dal 2014 è Sir András Schiff, dopo il conferimento del titolo nobiliare nel Regno Unito.
Il regalo del giorno
Il Concerto di Capodanno 2025 della Scuola di Musica di Fiesole – Teatro del Maggio Musicale Fiorentino 1° gennaio 2025
E per festeggiare l’arrivo del 2026 non dimenticare di seguire la diretta del Concerto 2026 Scuola di Musica di Fiesole – Fondazione O.N.L.U.S.
Fondata nel 1974 da Piero Farulli, la Scuola di Musica di Fiesole è impegnata nella diffusione della musica a tutti i livelli; accreditata al rilascio dei Diplomi AFAM, collabora con le più prestigiose istituzioni internazionali per l’altissima formazione. Nel 1984 ha istituito l’Orchestra Giovanile Italiana.
È sostenuta da MIC, Regione Toscana, Fondazione CR Firenze e dai Comuni di Firenze e Fiesole.
Dopo il Premio Abbiati (1981), il Premio Presidente della Repubblica (2005) e il Premium Imperiale Grant for Young Artists (2008), ha vinto con l’Orchestra dei Ragazzi il World Orchestra Festival di Vienna (2016).
Dal 2020 il Direttore artistico della Scuola è Alexander Lonquich, mentre dal maggio 2025 Anna Maria Meo ha assunto l’incarico di Sovrintendente.