24

Note di storia

La prima rappresentazione di Aida di Giuseppe Verdi ebbe luogo al Teatro dell’Opera del Cairo il 24 dicembre 1871, in occasione dell’inaugurazione del nuovo teatro voluto dal Chedivè Ismail Pascià.

L’opera, commissionata a Giuseppe Verdi, nacque come grande celebrazione dell’Egitto moderno, desideroso di presentarsi al mondo con un linguaggio artistico europeo.

Il libretto di Antonio Ghislanzoni, basato su un soggetto dell’egittologo francese Auguste Mariette, intrecciava tragedia amorosa e suggestioni storiche ambientate nell’antico Egitto.

La prima mise in scena richiese scenografie e costumi sontuosi, in parte disegnati proprio da Mariette, e un imponente organico orchestrale.

Verdi non partecipò personalmente alla prima, ma supervisionò con rigore la produzione attraverso corrispondenze e indicazioni dettagliate.

Il successo fu immediato, consacrando Aida come uno dei capolavori del teatro musicale ottocentesco. Entro pochi mesi l’opera approdò anche alla Scala di Milano, entrando stabilmente nel repertorio internazionale.

Il regalo del giorno

I migliori dischi del 2025 di Bizarre