Ernani si tinge di rosso
Allestimemto riuscito con un efficace ed intelligente impianto registico e scenografico di Pier Luigi Pizzi. Buona anche la resa musicale del cast vocale e della conduzione attenta di Armiliato.
Successo di pubblico
Recensione
classica
Rosso è in questo allestimento di Ernani, firmato Pizzi, il colore della passione, un rosso che fin dall'inizio pervade la scena, ma anche i costumi, nei suoi toni più scuri fino al nero. E' su questa dialettica cromatica, di rosso e nero, su un impianto geometrizzante, fatto di grandi parallelepipedi e di scale, quasi metafisico, che si sviluppano le geometrie dell'intreccio melodrammatico. Un grande pannello scorre sul palco chiudendo in alcuni momenti metà della scena, delineando assai efficacemente il senso di un'architettura drammatica, nei suoi diversi quadri; quadri veri e propri in cui i prevale una sorta di plastica staticità. E ad emergere sono i paradossi della meccanica di un intreccio, come quello di Ernani, in cui i conflitti di passioni di amore e di onore, senza sfumature, non possono che risolversi nella morte. Su questa teatralità essenziale ma sicuramente a 'tinte forti' la direzione di Marco Armiliato si è caratterizzata, per una buona tenuta dell'insieme, con una calibrata dosatura degli elementi più marcatamente 'ruspanti' di Verdi con quelli più misurati e cameristici. Un allestimento riuscito questo Ernani veronese anche per l'ottima prova del cast vocale in cui è emerso nel ruolo di Elvira il colore drammatico scuro e potente di Alessandra Rezza: pregevole la sua entrata con "Ernani, Ernani involami". Vocalità spinta e audace di una buona pasta quella dell'Ernani di Roberto Aronica; Giovanni Meoni, che ha sostituito all'ultimo momento l'indisposto Vladimir Stoyanov, ha affrontato con sicurezza il ruolo di Carlo; Giorgio Surian ha evidenziato i tratti di un Silva, doloroso e lirico, più che accidioso e vendicativo, con un timbro scuro e morbido. Successo di pubblico, che ha salutato con numerose ripetute chiamate tutti i protagonisti.
Note: nuovo allestimento
Interpreti: Ernani Roberto Aronica/ Zvetan Michailov Don Carlo Vladimir Stoyanov Don Ruy Gomez da Silva Giorgio Surian Elvira Alessandra Rezza Giovanna Teresa Di Bari Don Riccardo Fulvio Oberto Jago Carlo Di Cristoforo
Regia: Pier Luigi Pizzi
Scene: Pier Luigi Pizzi
Costumi: Pier Luigi Pizzi
Orchestra: Orchestra dell'Arena di Verona
Direttore: Marco Armiliato
Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche
classica
Al Theater Basel L’incoronazione di Poppea di Monteverdi e il Requiem di Mozart in versione scenica