Tra Wagner e l'operetta

La nuova prima della Volksoper di Vienna è l'ennesima rarità, se non altro in tempi moderni, visto che l'Evangelimann ebbe ai suoi tempi grandissimo successo. L'intelligente regia di Köpplinger e un eccelente cast, in testa la Baechle, hanno richiamato in vita i fasti del passato.

Recensione
classica
Volksoper Vienna
Wilhelm Kienzl
09 Aprile 2006
Tra Wagner e l'operetta c'è di mezzo Der Evangelimann, l'unica delle dieci opere per la scena dell'austriaco Kienzl non caduta in dimenticanza. E questo cocktail, a cui va aggiunto anche un po' di verismo e un pizzico di belcanto, si è dimostrato esplosivo. Non solamente perché dopo la prima nel 1895 l'opera ha avuto 5300 recite in 40 anni, ma anche perché era da tempo che a Vienna un nuovo allestimento non ricevesse tale accoglienza positiva, si badi di pubblico e critica. La causa principale di questo successo non è l'opera, piacevole ma a tratti melensa, bensì il connubio tra un cast ben scelto e una regia intelligente che è riuscita a calibrare stratagemmi tradizionali con soluzioni più audaci e innovative. Sebbene le due scene dell'opera siano ambientate a 30 anni di distanza, la regia ha creato unità e comprensibilità assoluta dello svolgimento drammatico. Per ciò che riguarda questo punto va lodata anche la chiara dizione degli interpreti. Anche nell'agire scenico sembrava essersi istaurato un rapporto simbiotico tra regista e cantanti. Precisa la condotta anche nelle scene di massa, mai statiche e mai devianti nel caotico nonostante il loro dinamismo e la complessa articolazione. La Baechle al suo debutto alla Volksoper è la perla della serata. L'interagire con il suo personaggio è paradigmatico e la resa vocale innecepibile, a tratti di tale intensità da far dimenticare il resto. Non a caso il primo applauso a scena aperta - il pubblico non si è fatto alcun problema a interrompere più volte il flusso dell'opera, che ricordiamo è scritta senza organizzazione in numeri, quindi senza pause - è per lei. Ottimi anche gli altri interpreti. Peccato che l'orchestra abbia pasticciato un po' troppo, ma alla fine sono arrivate lo stesso solo reazioni entusiaste.

Interpreti: Alexandra Reinprecht, Janina Baechle, Ulrike Pichler-Steffen, Susanne Litschauer,Walter Fink, Wolfgang Koch, Jürgen Müller, Wolfgang Gratschmaier, Josef Luftensteiner, Josef Forstner, Daniel Behle, Markus Raab

Regia: Josef Ernst Köpplinger

Scene: Johannes Leiacker

Costumi: Marie-Luise Walek

Orchestra: Orchestra della Volksoper

Direttore: Alfred Eschwé  

Coro: Coro della Volksoper

Maestro Coro: Michael Tomaschek

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Successo per Beethoven trascritto da Liszt al Lucca Classica Music Festival

classica

Non una sorta di bambino prodigio ma un direttore d’orchestra già maturo, che sa quello che vuole e come ottenerlo

classica

Napoli: per il Maggio della Musica