Se Rosina è senza smartphone

Il nuovo allestimento di Fanny&Alexander debutta con successo al Teatro Sociale di Rovigo

Il Barbiere di Siviglia
Il Barbiere di Siviglia
Recensione
classica
Teatro Sociale di Rovigo
Il Barbiere di Siviglia
31 Marzo 2023 - 01 Aprile 2023

Il 31 marzo e il 1° aprile si sono tenute le due recite del nuovissimo e sfavillante Barbiere di Siviglia firmato Fanny&Alexander al Teatro Sociale di Rovigo. Lo spettacolo, sviluppato nel segno di una lettura dinamica e legata ai temi del contemporaneo, è molto piaciuto al pubblico in sala. È risultata equilibrata anche la scelta di scritturare cantanti giovani e affiancarli ad interpreti solidi sul panorama internazionale, e dunque piacciono la Rosina di Mara Gaudenzi e il Conte d’Almaviva di Matteo Roma, entrambi appropriati nel delineare vocalmente e scenicamente i personaggi, anche con la distintiva caratterizzazione impressa dalla regia. Il Bartolo di Omar Montanari è il mattatore della serata, con la comicità travolgente che gli è connaturata, in questo caso condita da un pizzico di ipocondria post pandemica, e ben si sposa con il mercuriale Figaro di Alessandro Luongo. Anche Giovanna Donadini nei panni di Berta è ben a fuoco, soprattutto nelle interazioni con il Fiorello di Francesco Toso. Adolfo Corrado è invece un Don Basilio in versione gangster.

Il nuovo allestimento è a cura del duo Fanny&Alexander, ovvero Luigi De Angelis alla regia, scene e luci e Chiara Lagani ai costumi, mai scontati nelle loro scelte. E chi altro è Rosina se non una teenager a cui han tolto la tecnologia? Si ride e si scherza, ma è straziante vederla isolata e obbligata alla solitudine quando dall’altra parte del muro ci sono i coetanei in compagnia che si divertono, ed emerge quanto la sua condizione sia tragica e restrittiva: quasi una Blair di Gossip girl, incastrata in trucco ed abiti seriosi, è cresciuta troppo presto per i suoi anni, oppressa in una casa da cui può sentire le feste altrui e da cui vede la vita degli altri che scorre, essendone però esclusa.

Fuori dalla palazzina in stile Le Corbusier in cui Rosina vive, passa un’umanità variegata – dal rider, alla suora, alla madre con carrozzina, allo spazzino – e basta un gesto o un dettaglio a ricordare temi legati all’ecologia, all’ingiustizia sociale, alla rappresentazione nell’arte delle disabilità (e abbiamo dunque una donna che butta cartacce a terra, episodi di violenza gratuita sui più deboli, una persona cieca). Una nota di merito serve per sottolineare che tali interventi attoriali, che hanno dato risultati accurati e scenicamente efficaci, sono il prodotto dei laboratori di teatro per i ragazzi promossi dal teatro.

L’Orchestra era la Regionale Filarmonia Veneta diretta dal giovane ma deciso Giulio Cilona, che ha dato una lettura musicale improntata sul porgere della parola e la recitazione.

 

 

 

 

 

 

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Successo per Beethoven trascritto da Liszt al Lucca Classica Music Festival

classica

Non una sorta di bambino prodigio ma un direttore d’orchestra già maturo, che sa quello che vuole e come ottenerlo

classica

Nuova opera sul dramma dell’emigrazione