Le assurdità del pubblico e il teatro dell'assurdo

Un bell'allestimento del Broucek va in scena presso la Volksoper di Vienna di fronte a un pubblico esiguo ma soddisfatto. Solido il cast e la prestazione dell'orchestra. Una regia avvincente conduce con soluzioni chiare attraverso una trama fitta e onirica fatta di molti piani temporali e spaziali.

Recensione
classica
Volksoper Vienna
Leos Janacek
18 Febbraio 2006
La condotta drammaturgica della Volksoper di Vienna si permette ogni tanto qualche licenza mettendo in cartellone rarità e delizie del repertorio operistico. Peccato che non sempre il pubblico sia in grado di apprezzare e ricompensare questi slanci. Non si spiega altrimenti come mai la prima del Broucek di Janacek non fosse esaurita fino all'ultimo posto e così tante poltrone in platea fossero vuote, un comportamento del pubblico che si potrebbe definire assurdo, così come il soggetto dell'opera sulla scena. Di fronte alla complessa e surreale vicenda del Broucek, come spesso in Janacek lacerata tra diversi piani spaziali e temporali, la regia della Sündermann si definisce per estrema chiarezza e lineaerità, aiutata anche da alcune proiezioni e giochi di luce e da una scena e da costumi sempre variopinti e diversificati che hanno reso l'allestimento avvincente. Sotto la guida intelligente e analitica della Jones l'orchestra della Volksoper brilla per raffinatezza, precisione e coordinazione. La Jones sceglie di illustrare le due parti dell'opera, nate a 10 anni di distanza, senza volerle omogeneizzare, ma evidenziandone le intime contraddizioni. Il cast dei cantanti è compatto e solido, senza discrepanze tra le parti principali e secondarie. Ovviamente Zednik domina, è ininterrottamente presente in scena e in un connubio riuscito di recitazione e declamazione rende il goffo e qualunquista Broucek senza rendercelo odioso, ma portandone in primo piano l'aspetto umano e universale. Oltre al coro meritano una speciale menzione Sist e Lienbacher. Entrambi convincono per duttile presenza scenica e rotondità della voce. In definitiva, un allestimento più che riuscito. Forse si spargerà la voce e le repliche saranno più affollate della prima: l'ennesima assurdità.

Interpreti: Edith Lienbacher, Jennifer O'Loughin, Andrea Bönig, Heinz Zednik, Ferdinand Von Bothmer, Christian Sist, Mathias Hausmann, Daniel Schmutzhard, Sebastian Rheintaller, Christian Drescher, Stephen Chaundy 

Regia: Anja Sündermann

Scene: Alexander Weig

Costumi: Claudia Kofler

Direttore: Julia Jones

Maestro Coro: Michael Tomaschek

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Successo per Beethoven trascritto da Liszt al Lucca Classica Music Festival

classica

Non una sorta di bambino prodigio ma un direttore d’orchestra già maturo, che sa quello che vuole e come ottenerlo

classica

Napoli: per il Maggio della Musica