Giove, che pasticcio!

Haendel pirotecnico alla Coruña

foto Miguel A. Fernández
foto Miguel A. Fernández
Recensione
classica
Festival Mozart La Coruña La Coruna
26 Giugno 2010
Sette ore di viaggio da Roma a La Coruña. Catapultati in teatro 15 minuti dopo l’atterraggio. Haendel secondo Alan Curtis, e si è a casa! Risuonano per simpatia in noi insospettate corde. Grandine d’emozioni (affetti, furore, bellicosità…): si dimentica tempo, luogo… proiettati in un’altra dimensione. È "Giove in Argo", il pasticcio di Georg Friedrich Haendel più sconosciuto, che Alan Curtis riporta alla luce. Raro cammeo a sigillo di chiusura del Festival Mozart, in prima assoluta in Spagna. Piuttosto che un pastiche, è un catalogo delle più belle arie: da Teseo, Scipione, Alcina, Arminio, Berenice, Ezio, Faramondo, Imeneo… insomma la quintessenza del compositore. Chiudi gli occhi e sei trasportato nel mondo dei castrati, delle soprano… bollicine allo stato puro! E che voci! Il teatro è una cella frigorifera: mai un applauso. Ci sarebbe, invece, da spellarsi le mani ad ogni aria! Curtis è pirotecnico, un mago che dal cilindro vomita fuori emozioni a raffica dando la giusta enfasi e colore ad ogni piega della partitura. L’orchestra è di una precisione… digitale. Rarefatta. Da incisione. Suono caldo, suadente, avvolgente, nei momenti lirici; altisonante, squillante, tronfio, in quelli eroici. A far da contro altare un cast d’ottimo livello a cominciare dalla semplicemente splendida Ann Hallenberg (Iside), che piega la tecnica all’interpretazione: sempre perfetta nell’agilità e nel fraseggio. Quindi, Karina Gauvin (Calisto) che raggiunge vette di lirismo. Eccellente il Johannes Weisser (Licaone) per potenza di voce e morbidezza, come il bravissimo Vito Priante (Erasto): non sbagliano un colpo. Infine, il bel timbro caldo d’Anicio Zorzi (Arete), e la più che brava Theodora Baka (Diana). Grande attesa per l’uscita dell’incisione, in programma.

Note: Photo_ ©Miguel A. Fernández

Interpreti: Ann Hallenberg (Iside) Karina Gauvin (Calisto) Theodora Baka (Diana) Anicio Zorzi (Arete) Vito Priante (Erasto) Johannes Weisser (Licaone)

Orchestra: Il Complesso Barocco

Direttore: Alan Curtis

Coro: Ann Hallenberg, Karina Gauvin, Theodora Baka, Maria Laura Martorana, Anicio Zorzi, Vito Priante, Johannes Weisse, Carlo Messeri

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Non una sorta di bambino prodigio ma un direttore d’orchestra già maturo, che sa quello che vuole e come ottenerlo

classica

Napoli: per il Maggio della Musica

classica

Nuova opera sul dramma dell’emigrazione