George Sand ci parla di Chopin

Una serata tra letteratura e musica per il bicentenario chopiniano

Recensione
classica
I Concerti nel Parco Roma
16 Luglio 2010
In palcoscenico, oltre al pianoforte, una poltrona e un tavolino danno l'idea d'un salotto ottocentesco, ma Valeria Golino quasi li ignora e tutto lo "spettacolo" si svolge davanti a un leggio, su cui è appoggiato il copione, fatto di frammenti dell'autobiografia e delle lettere di George Sand (e del libro di Liszt su Chopin) che Sandro Cappelletto ha scelto e montato, collegandoli con pagine scritte personalmente da lui. Ma ha fatto di più: ha reso stringato lo stile ridondante della scrittrice amante di Chopin, senza abolirne totalmente l'enfasi e la passione romantiche, da cui non si può prescindere, ma facendone risaltare gli aspetti più moderni, ribellioni, autoironia, dubbi, stanchezza, delusioni. Ne ha fatto una donna più vicina a noi, più interessante e anche più simpatica di quanto immaginassimo. In giacca e pantaloni neri e camicia bianca con sbuffi alle maniche, la Golino ricrea l'ambiguità maschile-femminile di cui si compiaceva Aurore Dupin, alias George Sand. Non c'è quasi azione, a meno che per azione s'intenda togliersi e rimettersi la gioca e giocare nervosamente con i capelli. Tutto è affidato alla voce, un po' aspra ma sensuale, naturale e diretta: la Golino non è impostata, non fa pause retoriche, non simula calcolate incertezze (semmai c'è talvolta l'incertezza reale di chi è abituata a recitare davanti alla macchina da presa più che davanti al pubblico, quando non si possono ripetere i ciak). Una grande attrice di teatro sarebbe stata più varia e sapiente, la Golino è più sincera e coinvolgente. Le musiche di Chopin non sono state scelte con precisi riferimento al testo ma s'inseriscono perfettamente. Sono state interpretate benissimo da Roberto Cominati, un talento che dovrebbe essere sfruttato più spesso dalle nostre organizzazioni concertistiche.

Interpreti: Valeria Golino, recitante; Roberto Cominati, pianoforte

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Milano: applausi al concerto dei Pomeriggi Musicali

classica

Alla Deutsche Opera am Rhein di Düsseldorf “Surrogate Cities” di Heiner Goebbels diventa un balletto con le coreografie di Demis Volpi

classica

Applaudito debutto al Teatro alla Scala per il ventottenne pianista brianzolo con musiche di Kurtág, Ogura e Schubert