Francia da camera

Livorno: Nordio e Sciortino

Nordio e Sciortino (Foto Perulli)
Nordio e Sciortino (Foto Perulli)
Recensione
classica
Livorno, Teatro La Goldonetta
Nordio -Sciortino
05 Aprile 2024

Sul palcoscenico de “La Goldonetta”, il ridotto del Teatro Goldoni di Livorno, si svolge un intrigante e ricercato concerto; il penultimo della rassegna “Classica con gusto”. Protagonisti Domenico Nordio (violino) e Orazio Sciortino (pianoforte), in un repertorio etichettato «È tempo di Francia». Un excursus cronologico sulla musica in stile francese che, partendo da Mozart e le sue Variazioni in Sol maggiore su «La bergère Célimène» K359, prosegue con Debussy, Poulenc e Ravel; di quest’ultimo – raramente eseguita -  la Sonata per violino n. 1, conosciuta come Sonate posthume, pubblicata trentotto anni dopo la morte dell’autore.

La ricercatezza del programma trova adeguata sponda nella prassi esecutiva dei due strumentisti: i colori del violino e del pianoforte ben si fondono in un accurato temperamento espressivo, facendo risaltare gli stili dei diversi compositori nelle timbriche e dinamiche di cui i brani sono permeati, con una sintonia dialogante mantenuta per tutto il concerto.

Nonostante il programma di non certo immediato approccio, Nordio e Sciortino catturano completamente l’attenzione degli spettatori di una platea pressoché sold out. Il susseguirsi dei brani scorre in modo accattivante, seguiti da un pubblico letteralmente catalizzato dalla ricercata esecuzione dove – finalmente – non scattano gli applausi inopportuni tra un movimento e l’altro.

Il completo e pieno successo del concerto è suffragato dalle reiterate richieste di numerosi bis, generosamente concessi dai due musicisti.

La rassegna “Classica con gusto” – giunta quest’anno alla tredicesima edizione - nasce da un progetto artistico di Carlo Palese, realizzato dalla Fondazione Goldoni e Menicagli Pianoforti. L’acuta formula, di cui già dicemmo il 15 maggio 2023 in occasione del concerto tenuto dal duo Alogna - Tampalini, continua a dare risultati più che positivi, registrando in maniera esponenziale la presenza degli spettatori.

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Bologna: il nuovo allestimento operistico dell’Orchestra Senzaspine ha debuttato al Teatro Duse

classica

Successo per Beethoven trascritto da Liszt al Lucca Classica Music Festival

classica

Non una sorta di bambino prodigio ma un direttore d’orchestra già maturo, che sa quello che vuole e come ottenerlo