Florez rossiniano perfetto

Alberto Zedda ha proposto una incisiva lettura della "Donna del lago" di Rossini, presentata in forma di concerto al Carlo Felice. Buono il cast. In evidenza su tutti il tenore Juan Diego Florez, applauditissimo, per l'eleganza del fraseggio e la limpidezza delle fioriture. Al suo fianco bene anche Anna Caterina Antonacci, una espressiva e autorevole Elena.

Recensione
classica
Teatro Carlo Felice Genova
Gioachino Rossini
16 Gennaio 2004
Assente dalle scene genovesi dal 1832, è riapparsa, ieri sera, al Carlo Felice, in forma oratoriale, "La donna del lago" di Rossini. Sul podio il Carlo Felice ha chiamato un rossiniano doc quale Alberto Zedda. Zedda ha effettuato qualche piccolo taglio e ha lavorato sulle voci, impresso una certa vitalità alla parte strumentale, cercato un non facile equilibrio fonico. Sarebbe stato preferibile, a nostro parere, lasciare lo strumentale in buca invece di sistemarlo sul palcoscenico e avanzare verso il proscenio i solisti che sono stati invece posizionati dietro l'orchestra e davanti al coro. Un meritato e incredibile successo personale ha colto Juan Diego Florez, nella parte del re Giacomo V. Il giovane tenore ha risolto la scrittura irta di virtuosismi, di acrobazie nello spirito del miglior Rossini con un'eleganza espositiva e una limpidezza d'intonazione ineccepibili. L'aria d'apertura del secondo atto ("Oh fiamma soave") restituita con nobiltà espressiva è stata accolta da un'autentica ovazione e richieste di bis. Molto bene anche Anna Caterina Antonacci, una Elena di ammirevole autorevolezza vocale. Hadar Halevy, nei panni di Malcom, ha iniziato con qualche titubanza, soprattutto nel rapporto fonico con l'orchestra, ma si è ampiamente riscattata nel secondo atto. Non sempre stilisticamente apprezzabile Robert McPherson, tenore dalla voce sicuramente potente ed energica. Bene Simone Alberghini, Lilia Gamberini e Cataldo Caputo. Lodevoli coro e orchestra del Teatro.

Note: Prima rappresentazione a Genova

Interpreti: Giacomo V, Juan Diego Florez; Elena, Anna Caterina Antonacci; Douglas d'Angus, Simone Alberghini; Rodrigo di Dhu, Robert McPherson; Malcolm Groeme, Hadar Halevy; Albina, Lilia Gamberini; Serano/Bertrand, Caputo Cataldo

Orchestra: Orchestra del Teatro Carlo Felice

Direttore: Alberto Zedda

Coro: Coro del Teatro Carlo Felice

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Bologna: il nuovo allestimento operistico dell’Orchestra Senzaspine ha debuttato al Teatro Duse

classica

Successo per Beethoven trascritto da Liszt al Lucca Classica Music Festival

classica

Non una sorta di bambino prodigio ma un direttore d’orchestra già maturo, che sa quello che vuole e come ottenerlo