È nato un nuovo Orfeo

A Bolzano la prima opera moderna di Matteo Franceschini e del regista Volodia Serre

Recensione
classica
Teatro Comunale di Bolzano Bolzano
Matteo Franceschini
17 Febbraio 2011
Finalmente qualcosa di originale ma non ermetico, estremo ma non assurdo, un’opera realmente capace di unire diversi generi musicali e quindi preziosa risposta alla carenza di pubblico giovane nei teatri. Se la volontà di creare un sound rock appare subito nell’esplosione iniziale di Let there be rock degli AC/DC, nell’opera di Franceschini non mancano arie da soprano ed accompagnamenti con la tiorba. My Way To Hell ripercorre il mito di Orfeo utilizzando le tessere di altri capolavori, musicali e letterari, senza cadere nel pericolo di un collage riadattato o di un noioso citazionismo. Le fonti, da Purcell ai Beatles, dai Rolling Stones a Monteverdi, sono assimilate e rilette con arte e innovazione, regalando una coerenza inattesa. L’amore tra Orfeo ed Euridice palpita nel mozartiano duetto tra Don Giovanni e Zerlina, la loro unione è Secret mariage di Sting, la porta dell’Ade è quella dell’inferno dantesco, nella notte che accompagna l’eroe prima della grande impresa “Lucean le stelle”. Ma nulla è esattamente come l’originale, tutto è nuovo. La coerenza è piacevolmente inaspettata, così come l’equilibrio tra il passato classico ed il moderno pop. I protagonisti in total white, la coppia ed il trio rock, occupano una scena fatta di nulla, ma prepotentemente viva grazie ad un gioco di proiezioni che riprendono anche il pubblico in sala, coinvolgendolo nel qui ed ora. Chantal Santon e Damien Bigourdan padroneggiano una duttilità vocale che non nuoce alla vocalità stessa, oltre ad essere dei bravi attori in una recitazione resa ancor più evocativa dall’elettronica. Il progetto didattico preparato a latere da Carlo Delfrati sottolinea la preziosa complessità di My way To Hell, opera d’arte enciclopedica in 75 minuti nata da un team internazionale di giovani artisti.

Note: Produzione di ARCAL - Compagnie nationale de theatre lyrique et musical e della Fondazione Teatro Comunale di Bolzano Repliche il 18 e 19 febbraio (uniche date italiane)

Interpreti: Chantal Santon, soprano Damien Bigourdan, tenore Bruno Helstroffer, chitarre e tiorba Benoit Bourlet, batteria e percussioni Matteo Franceschini, live elettronics e basso

Regia: Volodia Serre, regia e ideazione

Scene: Matthieu Mull

Costumi: Magali Perrin-Toinin

Luci: Jean-Luc Chanonat

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Non una sorta di bambino prodigio ma un direttore d’orchestra già maturo, che sa quello che vuole e come ottenerlo

classica

Nuova opera sul dramma dell’emigrazione

classica

Napoli: per il Maggio della Musica