Don Giovanni non conquista

Ben più scarso il gradimento del pubblico alla terza puntata del trittico dapontiano confezionato da Daniele Abbado e Jonathan Webb.

Recensione
classica
Consorzio I Teatri Reggio Emilia
Wolfgang Amadeus Mozart
23 Aprile 2006
Il miracolo compiuto con "Le nozze di Figaro" e "Così fan tutte" non si ripete per l'inafferrabile "Don Giovanni", al punto che la produzione congiunta di Abbado (regia) e di Webb (direttore) suscita mugugni e dissensi al termine degli atti e nel foyer. A "Don Giovanni" manca notoriamente il ritmo infallibile di commedia degli altri due lavori: è al contrario una drammaturgia a blocchi, intermittente, che nondimeno ben si sposa sulla carta con le più moderne letture registiche, senza spazio e senza tempo. Tale è anche quella di Abbado, che sulla medesima piattaforma girevole costituente l'universo intero in cui abitavano Figaro e Susanna, Fiordiligi e Dorabella, innalza un muro di sghimbescio, solo occasionalmente attraversabile, dividendo il mondo in due parti tanto anguste per accogliere tutti da costringere sovente i personaggi a cercarsi anche altri mondi all'esterno, fino a invadere la sala teatrale. Solo il Commendatore non riesce a uscirne, vagando interlocutorio sulla scena per tutto lo spettacolo. Se le due precedenti regie erano il trionfo del movimento, qui domina invece il tableau, sin dalla ouverture, perseguito anche nelle scene più movimentate tramite una loro proiezione temporalmente sfasata, che sembra indicarne una persistenza eterna. Su tutto, un senso di ansia e oscurità che amplifica quello già presente in musica. Uno spettacolo, insomma, che non blandisce affatto il pubblico. Anche sul piano musicale, il cast non produceva altrettanto effetto. Recuperati i due assi degli spettacoli precedenti (Ulivieri e Antoniozzi), la coppia nobile (Shankle e Ushakiva) trovava ben scarsa adesione all'italianità delle rispettive parti, mentre ben più interessanti sono parse la voce tagliente di Elvira (Kovalevska) e quella sognante di Zerlina (Marianelli).

Interpreti: Nicola Ulivieri (Don Giovanni), Mauro Corna (Il Commendatore), Natalia Ushakova (Donna Anna), Norman Shankle (Don Ottavio), Maija Kovalevska (Donna Elvira), Alfonso Antoniozzi (Leporello), Riccardo Novaro (Masetto), Alessandra Marianelli (Zerlina)

Regia: Daniele Abbado; luci Gianni Carluccio

Scene: Gianni Carluccio

Costumi: Gianni Carluccio

Coreografo: Alessandra Sini; Video Luca Scarzella

Orchestra: Orchestra e Coro della Fondazione Arena di Verona

Direttore: Direttore e cembalista Jonathan Webb

Maestro Coro: Marco Faelli

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Non una sorta di bambino prodigio ma un direttore d’orchestra già maturo, che sa quello che vuole e come ottenerlo

classica

Napoli: per il Maggio della Musica

classica

Nuova opera sul dramma dell’emigrazione