Don Giovanni alle origini

Una buona produzione, con giovane cast, a Ferrara

Recensione
classica
Teatro Comunale di Ferrara Ferrara
Wolfgang Amadeus Mozart
04 Marzo 2016
Uno spettacolo come quello visto a Ferrara, ma proveniente da Treviso, induce ad alcune considerazioni. Appena trent’anni fa, [i]Don Giovanni[/i] si rappresentava a fatica in Italia perché opera difficile e prerogativa dei cantanti nordici e slavi; ora si produce decorosamente con giovani vincitori di concorso e vi si portano i bambini. Si può inoltre fare uno spettacolo importante anche con ben pochi mezzi economici, e fin riciclando un vecchio allestimento, se dato in mano a un regista intelligente. Facendo di necessità virtù, Lorenzo Regazzo trae il meglio dalle scene a quinta dipinta e dai costumi sgargianti di Eugenio Monti Colla, che sembrano usciti (non a caso) da un teatrino di marionette, e vi ambienta una regia dell’opera solo apparentemente “tradizionale”, agli antipodi della drammaturgia genialmente ribaltata che aveva proposto in un precedente allestimento vicentino appena lo scorso anno. Qui assistiamo davvero a un [i]Don Giovanni[/i] ricondotto alle origini: un’opera comica frequentata anche da personaggi seri, e non una tragedia macchiata da siparietti comici, come solitamente si vede. Il lavoro attoriale fatto con i cantanti è tangibile, e lo spettacolo tiene senza un momento di cedimento. Giovane cast, si diceva. Accanto ai già affermati Luca Dall’Amico (Giovanni), Davide Giusti (Ottavio) e Federico Benetti (Commendatore), ben cinque vincitori del XLV Concorso internazionale “Toti Dal Monte”, tutti valenti e credibili nelle rispettive parti: Valentina Varriale (Anna), Gioia Crepaldi (Elvira), Letizia Quinn (Zerlina), Lorenzo Grante (Leporello), Roberto Maietta (Masetto). È il segno, una volta di più, che i ricambi generazionali ci sono anche in Italia: bisogna solo saperli individuare e dar loro fiducia. Sul podio, molte le belle intenzioni di Francesco Ommassini; ma la nebulosità di un gesto evidentemente poco netto e chiaro gli faceva perdere spesso la coordinazione ritmica con il palcoscenico.

Note: Coproduzione Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Teatri e Umanesimo Latino SpA, in collaborazione con Regione Veneto, Bellussi Valdobbiadene.

Interpreti: Luca Dall'Amico (Don Giovanni), Valentina Varriale (Donna Anna), Davide Giusti (Don Ottavio), Federico Benetti (Il Commendatore), Gioia Crepaldi (Donna Elvira), Lorenzo Grante (Leporello), Roberto Maietta (Masetto), Letizia Quinn (Zerlina).

Regia: Lorenzo Regazzo

Scene: Eugenio Monti Colla

Costumi: Eugenio Monti Colla

Orchestra: Orchestra Regionale Filarmonia Veneta

Direttore: Francesco Ommassini

Coro: Iris Ensemble

Maestro Coro: Marina Malavasi

Luci: Roberto Gritti

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Successo per Beethoven trascritto da Liszt al Lucca Classica Music Festival

classica

Non una sorta di bambino prodigio ma un direttore d’orchestra già maturo, che sa quello che vuole e come ottenerlo

classica

Napoli: per il Maggio della Musica