Orphée riscritto: e il pubblico si accende
Pesante rielaborazione della partitura francese in funzione di una drammaturgia che si pone come una moderna riflessione sulla morte e l'oltretomba (un luogo dove le anime sono ibernate e non hanno più coscienza di sé). Spettacolo che non lascia indifferenti ma divide il pubblico, così come la prestazione insolita di Roberto Alagna, sentito quasi uno spreco d'energie nate per altro repertorio.
Note: ATTENZIONE: mettere all'inizio il titolo dell'opera in francese!!! Christoph Willibald Gluck Orphée et Eurydice Adattamento di David Alagna dalla versione di Parigi del 1774 Roberto Alagna (Orfeo), Serena Gamberoni (Euridice), Marc Barrard (La Guida). Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna Direttore: Giampaolo Bisanti Maestro del Coro: Paolo Vero Regia: David Alagna Scene: David Alagna / Fédérico Alagna Costumi: Carla Teti Luci: Aldo Solbiati Nuovo allestimento del Teatro Comunale di Bologna in coproduzione con l'Opéra National di Montpellier 8, 11, 13, 15, 16 19 febbraio 2008
Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche
I centenari dei due compositori celebrati con un concerto dell’Odhecaton
A Parma un intenso concerto in “solo” di Mario Brunello ha chiuso il Festival della Lentezza 2025
Grande successo per l’opera pucciniana allestita da Gianluca Falaschi allo Staatstheater di Mainz con la direzione di Francesco Cilluffo e Julja Vasiljeva ottima protagonista