Presentata la 76ª Stagione del Luglio Musicale Trapanese

Annunciato alla Bit di Milano il programma 2024 del Luglio Musicale Trapanese titolato "Favole, fiabe e altri racconti…"

News
classica
Presentazione Luglio Musicale Trapanese 2024 - Bit Milano
Presentazione Luglio Musicale Trapanese 2024 - Bit Milano

Presentata qualche giorno fa nella cornice della Borsa Internazionale del Turismo di Milano – durante un talk organizzato dal Distretto Turistico della Sicilia Occidentale nel padiglione Sicilia – la 76ª Stagione del Luglio Musicale Trapanese propone un percorso musicale titolato "Favole, fiabe e altri racconti…".

Proprio in questa occasione, il direttore artistico Walter Roccaro ha dichiarato che «il Luglio Musicale Trapanese è estremamente lieto di partecipare alla Borsa Internazionale del Turismo, dove è possibile rappresentare efficacemente la vocazione turistica e culturale del nostro territorio ad un pubblico eterogeneo ed internazionale. La Stagione 2024 punta a realizzare un virtuoso equilibrio tra tradizione e innovazione, sia nei generi proposti, che spazieranno dall’opera lirica a quella da camera, dal repertorio barocco a quello contemporaneo, dal sinfonico al solistico, sia nelle modalità di relazione che in diverse occasioni sarà multidisciplinare, con la finalità di coinvolgere il pubblico dei più giovani». Gli eventi si terranno in significativi luoghi di Trapani, tra cui il Teatro "Giuseppe Di Stefano", il Chiostro di San Domenico e il piazzale antistante la Torre di Ligny.

La stagione si apre il 7 aprile con la Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini presso la Chiesa del Collegio dei Gesuiti, a Trapani. Tra gli spettacoli estivi, spicca l'opera Turandot di Giacomo Puccini in occasione del centenario della morte dell’autore, seguita da un omaggio a Francis Poulenc e George Gershwin con il Concerto per due pianoforti e orchestra e la celebre Rhapsody in Blue.

Il programma continua con opere come Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart e La Cenerentola di Gioachino Rossini, arricchite da recital, concerti jazz e performance in cui musica, danza, letteratura troveranno una speciale e suggestiva sinergica.

Per ulteriori dettagli è possibile visitare il sito www.lugliomusicale.it.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Con nove concerti che porteranno a Perugia interpreti internazionali, la pianista canadese Angela Hewitt annuncia la nuova edizione del Trasimeno Music Festival

classica

Già Primo Premio al Concorso Chopin, la pianista russa torna a Torino giovedì 2 maggio diretta da Robert Treviño, in replica venerdì 3 maggio in diretta su Rai Radio3 e in live streaming su Rai Cultura

classica

All'opera con la regia di Poda il Premio come "miglior spettacolo"