OperaInCanto a Terni

Dal 29 ottobre al Teatro Secci

News
classica
Anche quest'anno OperaInCanto porterà l'opera in alcuni teatri della provincia di Terni, come avviene da ben ventitre edizioni. Ma c'è una novità: nel capoluogo la sede degli spettacoli sarà il Teatro Secci, inaugurato la primavera scorsa, che con i suoi 300 posti è indubbiamente più adatto del teatro Verdi - precedente sede ternana delle rappresentazioni - alle opere di formato ridotto programmate da questo piccolo ma vivace festival. E renderà anche più semplice rimontare successivamente gli spettacoli nei due piccolissimi teatri ottocenteschi di Narni e Amelia, in cui le opere sono fatte circuitare. In programma Così fan tutte di Mozart (29 e 30 ottobre e 7 novembre) e Bach Haus di Michele Dall'Ongaro (nella foto) su libretto di Vincenzo De Vivo (dal 18 al 21 novembre). Entrambe le opere saranno rappresentate sia in orario pomeridiano-serale sia la mattina per le scuole. Direzione e regia sono affidate rispettivamente a Fabio Maestri e Paolo Donati, che da anni organizzano e realizzano OperaInCanto insieme a pochi altri. Anche tra i cantanti molti sono ormai ospiti abituali, come Federica Giansanti, Sara Cresta, Carlo Putelli, Giulio Boschetti e Roberto Abbondanza, protagonisti di Così fan tutte. (m.m.)

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Per il gran finale del Festival, all’Auditorium del Museo Piaggio otto pianisti si sfidano in prove diversificate, rievocando i leggendari duelli dei grandi compositori della storia.

classica

Il docente Giovanni Gnocchi guida i suoi allievi

classica

Giovedì 23 maggio torna sul podio dell’OSN Rai il direttore e compositore tedesco, in diretta su Radio 3, su pagine di Ligeti, Šenk e un suo lavoro interpretato dai trombettisti Simon Höfele e Lucas Lipari-Mayer.