Officine Bellotti, un nuovo spazio a Palermo

A Palermo un nuovo spazio per la musica contemporanea, a cura di Associazione Her(t)z

News
classica

Nasce a Palermo un nuovo spazio per la musica, soprattutto – ma non solo – quella "contemporanea": in pienissimo centro, nei pressi della Chiesa di S. Domenico, le Officine Bellotti, spazio ex-industriale legato al commercio cartiero, ospiteranno iniziative (concerti, incontri, lezioni) grazie all’impegno dell’Associazione Her(t)z e dei suoi soci, che auto-finanzieranno il cartellone artistico curato al loro interno dal compositore e performer Lucio Garau.

La sala dispone di 60 posti, ed è equipaggiata con un acusmonium fisso: l’orchestra di altoparlanti è, naturalmente, qui proporzionata alle dimensioni della sala, ma è rimarchevole un approccio esecutivo-interpretativo verso la produzione elettroacustica che, in Italia (dove il modello del GRM parigino non ha mai goduto di grande fortuna), risulta pressoché unico.

«Il nostro obiettivo – dice Garau – è la formazione del pubblico all’ascolto della musica contemporanea in primo luogo, ma anche classica. Crediamo nel legame profondo tra i due generi e nella possibilità , attraverso un lavoro serio, di smentire la credenza che la musica contemporanea non sia adatta al pubblico della musica classica». Dopo la "festa" inaugurale di sabato, durante la quale sono stati proposti vari brani elettroacustici accanto ad altri dal vivo, l’attività è proseguita con una lezione sulla musica indiana carnatica tenuta dallo studioso e compositore finlandese Eero Hämeenniemi; seguiranno riunioni di un gruppo di lavoro sul paesaggio sonoro, concerti (un paio acusmatici) e altro. Per informazioni sul cartellone trimestrale (fino a giugno) fa fede la pagina Facebook.

(Alessandro Mastropietro)

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival