Musiche per Keaton

Marco Dalpane sonorizza tutti i film di Buster Keaton in dieci appuntamenti a Bologna

News
oltre

Venti ore di musiche originali per trenta film in dieci appuntamenti: queste le cifre di Keaton, il comico senza sorriso, rassegna speciale ideata e presentata dal compositore e pianista Marco Dalpane al Cinema Teatro Galliera di Bologna.

Si vedranno tutti gli 11 lungometraggi e i 19 corti diretti e interpretati da Buster Keaton fra il 1920 e il 1928, con musiche originali di Dalpane eseguite da un collettivo variabile dai due agli otto elementi, che comprenderà oltre allo stesso Dalpane anche Marco Zanardi (clarinetto, sax tenore), Francesca Aste (synth), Alberto Capelli (chitarra elettrica), Pierangelo Galantino (basso elettrico), Claudio Trotta (batteria), Angelo Adamo (armonica cromatica) e Vincenzo Vasi (theremin, voce e altro).

Dopo il primo appuntamento dello scorso 3 dicembre, la rassegna prosegue il 17 dicembre Neighbours e The General. Si riprende il 7 gennaio, e si prosegue fino ad aprile: sul sito del Cinema Teatro Galliera il programma completo.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

oltre

Il 25 novembre a Forlì la settima edizione del Festival di Musica Contemporanea Italiana curato da Fabrizio Ottaviucci per Area Sismica

oltre

Dal 13 novembre a fine aprile la rassegna del Centro Santa Chiara, al Teatro Sanbàpolis

oltre

Aumento per il Fondo Unico per lo Spettacolo e estensione dell'Art Bonus