MERITA presentata in Francia e Olanda

Il 19 gennaio a Parigi e il 2 febbraio ad Amsterdam Le Dimore del Quartetto presentano le attività della piattaforma

News
classica
Karski Quartet
Karski Quartet

Il 19 gennaio alla Maison de l’Italie della Cité Internationale Universitaire di Parigi, Le Dimore del Quartetto presenterà la piattaforma europea MERITA – where chamber Music, cultural hERItage and TAlent meet.

L'incontro, aperto al pubblico, darà vita a un dialogo approfondito sulle attività della piattaforma, vincitrice del bando Europa Creativa – Piattaforme europee 2021. In collaborazione con i partner di progetto quest'occasione rappresenta un momento di scambio e incontro, dedicato alla delicata trasformazione della filiera della musica da camera e alla valorizzazione del patrimonio europeo. La presentazione di MERITA precede l'Audizione Internazionale de Quatuors à Cordes all’Amphithéâtre de la Cité de la musique di Parigi, organizzata dalla Philharmonie de Paris in occasione della String Quartet Biennale il 20 gennaio 2024. Un momento che rappresenta un a significativa opportunità per gli ensemble emergenti di essere ascoltati da una commissione che oltre alla fondatrice e al direttore artistico de Le Dimore del Quartetto, Francesca Moncada e Simone Gramaglia, sarà composta da significative figure del mondo della musica classica a livello internazionale.

Maison de l'italie, Parigi
Maison de l'italie, Parigi

Dalla Francia all’Olanda: il 2 febbraio 2024 la String Quartet Biennale Amsterdam, partner del progetto, ospiterà il networking meeting dedicato ai quartetti MERITA. L'incontro sarà introdotto da Yasmin Hilberdink, fondatrice e direttrice artistica di String Quartet Biennale Amsterdam, Francesca Moncada, fondatrice e presidente de Le Dimore del Quartetto e project manager di MERITA platform, Sneška Quaedvlieg-Mihailović, segretario generale di Europa Nostra e Mark Withers, musicista, consulente e principale tutor di String Quartet Biennale Amsterdam nell’ambito della disabilità e disagio sociale. I quartetti Karski e Belinfante, insieme ai Visio singers si esibiranno in concerto con un programma speciale che includerà cantanti amatoriali con disabilità visiva.

Belinfante Quartet
Belinfante Quartet

Lanciata a settembre 2023, MERITA si concentra sulla capacità dei quartetti di creare progetti originali che esaltano l'anima individuale e profonda di ciascun ensemble, catturando l'attenzione di pubblici nuovi e diversi. La Piattaforma MERITA vuole stimolare un’azione trasformativa per tutta la filiera della musica da camera, alimentando innovazione, diversità e cooperazione attraverso un lavoro di rete organico mai intrapreso sino ad oggi.

Le Dimore del Quartetto, con MERITA, conferma il suo ruolo fondamentale a supporto della carriera dei giovani quartetti d'archi professionisti, promuovendo la cultura e l'eccellenza artistica a livello internazionale.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

All'opera con la regia di Poda il Premio come "miglior spettacolo"

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival