Viterbo, Concorso lirico "Premio Fausto Ricci"

L'Associazione XXI Secolo di Viterbo organizza per il sesto anno il concorso lirico che celebra la figura del baritono viterbese

Formazione
classica
Concorso lirico Premio Fausto Ricci di Viterbo
Luciana Serra, presidente della giuria del Concorso Premio Fausto Ricci

Sesta edizione del concorso lirico Premio Fausto Ricci, organizzato dall'Associazione XXI secolo in collaborazione con Atcl e Touring Club Viterbo, che da anni celebra la figura del baritono viterbese e per il secondo anno consecutivo riporterà la musica lirica al Teatro dell'Unione. L'appuntamento per la selezione dei ruoli d'opera è dal 19 al 21 ottobre.

La giuria è presieduta dal soprano Luciana Serra, docente di tecnica vocale e interpretativa all’Accademia del Teatro alla Scala, che ha dedicato tutta la sua vita all'opera. Al suo fianco una giuria qualificata e professionale (tra i tanti: Gianni Tangucci, Andrea Merli, Salvatore Cordella, Fabrizio Bastianini e Massimo Bonelli) che selezionerà i concorrenti delle due categorie: Voci emergenti (dedicata a soprani e tenori che non abbiano compiuto i 31 anni di età; mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi che non abbiano compiuto i 33 anni di età) e Ruoli d'opera (dedicata a soprani e tenori che non abbiano compiuto i 33 anni di età, mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi che non abbiano compiuto i 35).

I concorrenti in gara proporranno arie tratte dall'opera Cavalleria Rusticana e i vincitori andranno a comporre il cast dell'opera di Mascagni in programmazione nella VII edizione del concorso. Il concerto del 21 ottobre con le esibizioni dei finalisti al Teatro dell'Unione, chiuderà la rassegna.

Iscrizioni entro il 15 ottobre 2018.

 

Per tutte le informazioni sul concorso e per il bando di partecipazione, connettersi al sito