La Città della Canzone. Workshop collaborativo per autori di canzoni - ed. 2024

Sono aperte fino al 30 aprile le iscrizioni al workshop con Giancane, Valerio Smordoni e Giovanni Truppi

Formazione
pop
La Città della Canzone 2024

L'Associazione La Città della Canzone in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, con il sostegno della Fondazione Stauffer e il patrocinio del Comune di Cremona e della sezione italiana della IASPM ha aperto le iscrizioni al workshop annuale che si terrà dal 27 maggio al 1 giugno, con la consueta formula che prevede 5 giorni di laboratori e il concerto finale (1 giugno) in cui tre cantautori in residenza si esibiranno in apertura di un set di Giancane in solo.

Il workshop si svolgerà a Cremona, nelle aule del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia. Le guide del laboratorio 2024 saranno Giancane, Giovanni Truppi e Valerio Smordoni. Il progetto è rivolto a giovani cantautori e band di età compresa tra i 18 e i 35 anni che scrivono canzoni in lingua italiana. Le band devono avere un massimo di quattro componenti.

Per iscriversi alla selezione è necessario presentare la propria candidatura tramite il form di partecipazione, allegando curriculum artistico, lettera motivazionale e almeno due brani (in audio o video). Tutto il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 30 aprile 2024.

Il bando prevede la selezione di 3 artisti che verranno ritenuti i più idonei per il progetto. La selezione verrà fatta dai membri dello staff dell’Associazione La Città della Canzone. Il team di LCdC informerà tramite e-mail i progetti ammessi entro il 6 maggio 2024. Ai cantautori selezionati sarà riconosciuto un parziale rimborso delle spese di viaggio e di alloggio a Cremona.

L’evento prevede sei giorni di lavoro collettivo, in cui i tre cantautori selezionati tramite il bando, guidati dai tutor, si confronteranno e condivideranno le proprie esperienze insieme agli studenti del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, ai soci dell’Associazione, a musicisti e appassionati.

Il percorso si strutturerà a partire dal lavoro su brani originali, inediti, proposti dagli autori selezionati. Oltre agli aspiranti cantautori che accederanno al workshop tramite selezione, sono invitati a partecipare alle sessioni dei workshop tutti i musicisti, arrangiatori, produttori, autori, cantanti, poeti, parolieri, studiosi e appassionati interessati a riflettere sul processo creativo della canzone, che abbiano voglia di mettersi in gioco in un'esperienza laboratoriale inedita per contesto e modalità operative. L’obiettivo del workshop è quello di stimolare la disposizione alla collaborazione costruttiva, approfondire la consapevolezza dei propri punti di forza, favorire la condivisione di metodi di lavoro e stimoli operativi.

Il laboratorio sarà così articolato: durante i primi cinque giorni (dal 27 al 31 maggio) i cantautori selezionati proporranno ai partecipanti al laboratorio una propria canzone, sulla quale lavoreranno alternando momenti di riflessione collettiva, sessioni individuali, lavori in gruppi più contenuti. Condurranno il percorso Giancane, ospite fisso dell’edizione 2024, con la partecipazione di Valerio Smordoni (27-29 maggio) e Giovanni Truppi (30-31 maggio).

Gli incontri laboratoriali toccheranno giorno per giorno diverse tematiche, in una progressione che traccerà un percorso tra testo poetico, musica, arrangiamento e sound. Il sesto giorno (sabato 1 giugno) sarà invece completamente dedicato alla preparazione della serata conclusiva dell’evento. I partecipanti al workshop si esibiranno nel concerto finale, presentando, oltre alle proprie canzoni, i brani realizzati durante le giornate di workshop.

Per coloro che sono interessati a prender parte al workshop come partecipante esterno, presto verrà avviato un processo di segnalazione apposito. I posti sono limitati, quindi è bene restare aggiornati consultando il sito e seguendo i profili social de La Città Della Canzone (Instagram, Facebook).

Al termine del workshop verrà rilasciato agli artisti selezionati che ne faranno richiesta un attestato di partecipazione. I brani presentati ed elaborati durante il workshop potranno essere utilizzati dagli organizzatori al fine di promuovere l’Associazione e le sue attività.

Deadline iscrizioni: 30 aprile 2024

lacittadellacanzone@gmail.com

lacittadellacanzone.it