Jesi. Al via le candidature per la Borsa di studio 2024 per ensemble da camera

Istituita da Fondazione Pergolesi Spontini, Residart e Orlando European Summer Course, la borsa di studio consentirà al gruppo selezionato di seguire un corso di specializzazione ed esibirsi in concerti dal vivo

Formazione
classica
Jesi. Borsa di studio per ensemble da camera
Foto Marco Pozzi

Nel quadro del partenariato tra Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi (AN), Residart, la prima rete di Residenze d’Artisti nata nelle Marche con sede a Camerata Picena (AN) e Orlando European Summer Course (Paesi Bassi), per produzioni musicali di alto livello, masterclass e corsi di specializzazione di Musica da Camera, viene offerta anche per l’anno 2024 una borsa di studio ad un ensemble italiano di musica da camera (duo, trio, quartetto o  quintetto composto preferibilmente da musicisti under 35) per poter seguire un corso di specializzazione. Questo si terrà al Castello del Cassero di Camerata Picena (5-15 settembre 2024), sotto la direzione del Maestro e Direttore d’orchestra Henk Guittart.

L'ensemble selezionato verrà poi invitato a partecipare al Festival Residart e ad esibirsi in uno dei quattro concerti previsti nell’ambito del XXIV Festival Pergolesi Spontini (settembre 2024).

L’obiettivo è quello di migliorare l'attenzione e la qualità della pratica musicale da camera europea, interessando e ispirando anche le future generazioni di musicisti ed il pubblico.

Le candidature, accompagnate da un CV dell’ensemble (in italiano e in inglese) e da un link con uno o due video dimostrativi del proprio repertorio, vanno inviate – scrivendo una mail alla Fondazione Pergolesi Spontini (marketing@fpsjesi.com) – entro e non oltre venerdì 10 maggio 2024.

Nelle due precedenti edizioni, hanno vinto la Borsa di Studio il Trio Aeonium (2022), ed ex equo il Trio Chimera e il Duo Taio-Adinolfi (2023).

Regolamento completo alla pagina fondazionepergolesispontini.com