Concorso Musicale ‘Risuona la Resistenza’ 2024

Ai musicisti viene richiesta la composizione di brani che celebrino l’antifascismo usando campioni del Concerto di Torino del 14 novembre 1964

Formazione
classica
Concorso Musicale  ‘Risuona la Resistenza’ 2024

Comporre nuovi brani su Resistenza e Antifascismo usando i campioni musicali del ‘Concerto per la Resistenza’ che si svolse al Teatro Gobetti di Torino il 14 novembre 1964. Questa la proposta del concorso ‘Risuona la Resistenza’, finanziato dalla Regione Piemonte e promosso da Arci Torino in collaborazione con le associazioni Arci Gamma Music Institute, Circolo Margot e Dewrec e la Fondazione istituto Piemontese Gramsci.

Il contest musicale, rivolto a musicisti under 40, nasce per celebrare con nuove canzoni e musiche il sessantennale del concerto, un evento decisamente unico nella storia di Torino e dell'Italia. Il concerto fu voluto e organizzato dall’Associazione Culturale Arturo Toscanini e da una giovanissima Arci, che commissionarono a tre grandi compositori (Giorgio Ferrari, Guido Ferraresi e Carlo Mosso) tre opere musicali sui testi poetici di autori come Giuseppe Ungaretti, Salvatore Quasimodo e Corrado Govoni per un tributo alla Resistenza e all'antifascismo.

Per partecipare al concorso: Accedere al portale Risuona la Resistenza; Creare un profilo Musicista e iscrivere il profilo al concorso attraverso l’apposita spunta nella scheda di creazione del profilo (per chi ha già un profilo Musicista basta andare nella sezione “dati di registrazione” e iscrivere il profilo già esistente attraverso l’apposita spunta); Comporre una canzone utilizzando almeno uno dei campioni musicali (massimo 3) disponibili sulla Piattaforma; La composizione deve riflettere i valori della resistenza, dell'antifascismo e va caricata sul sito attraverso il profilo musicista abilitato.

E' possibile ascoltare i campioni tratti dall'incisione originale del 'Concerto per la Resistenza' che Enzo Lalli (l’allora presidente dell’Arci) quel 14 novembre del 1964 registrò in maniera amatoriale. Arrivato a noi, il nastro è stato ripulito e distribuito digitalmente. Nel 2022 è stato scomposto in più di 150 campioni musicali dai maestri Andrea Maggiora e Giorgio Mirto: con questi campioni è stata costruita una bacheca online all’interno del sito risuonalaresistenza.it.

La giuria: Elisa Salvalaggio, Giorgio Mirto, Andrea Maggiora, Edoardo Dadone, Francesco Salinas e Max Borella.

I vincitori riceveranno riconoscimenti pubblici sul sito web, al primo classificato verranno assegnati 500€ in denaro, altri premi minori saranno annunciati durante il concorso.

La data di scadenza per le iscrizioni e per il caricamento dei brani è il 15 marzo del 2024 alle ore 12.00

Tutte le informazioni, i file audio e la modulistica alla pagina risuonalaresistenza.it