Cantante 4.0: aperte le candidature fino al 9 aprile. Il corso gratuito di alta formazione lirica diretto da Leone Magiera

Il corso, totalmente gratuito e diretto dal celebre insegnante di canto e direttore d’orchestra, è realizzato con il sostegno del Comune di Ferrara, del Ministero della Cultura e della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

Formazione
Cantante 4.0

È possibile candidarsi al corso Cantante 4.0 fino al 9 aprile. La nuova data delle selezioni sarà il 10 aprile al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Il percorso innovativo di alta formazione è realizzato con il sostegno del Comune di Ferrara, del Ministero della Cultura e della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, totalmente gratuito e diretto da Leone Magiera. Celebre insegnante di canto e direttore d’orchestra, maestro per oltre trent’anni di Luciano Pavarotti, Magiera ha scelto di tenere il corso al Teatro Comunale Abbado, di cui è presidente onorario.

L’iniziativa, organizzata da COM2, ente erogatore del corso, viene realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, l’Associazione Leone MagieraRavenna Festival, il Conservatorio Fescobaldi di Ferrara Paganini Congressi.

Il corso, che conterà un massimo di 15 partecipanti, si propone di formare professionisti dell’arte del canto capaci di integrare tradizione innovazione nel mondo del canto e della musica. Oltre alla tecnica vocale verrà riservata grande attenzione alla componente scenica, alla fisiologia, all'alimentazione e alla psicologia, sempre sotto l'occhio dell'intelligenza artificiale, che supporterà gli artisti in tutte le 600 ore di lezione, permettendo di controllare e migliorare in tempo reale la loro performance. Alle lezioni, oltre a Leone Magiera, si alterneranno Michele Placido, presidente del Comunale, Moni Ovadia, direttore generale del teatro, Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro Comunale di Ferrara, Marco Castoldi (Morgan)Enrico RuggeriLidia La Marca, ginecologa e oncologa, e il soprano Cecilia Gasdia.

«Il corso Cantante 4.0 si inserisce nell’ambito del lavoro di promozione dei giovani talenti e del loro avviamento professionale. Una politica culturale che il Teatro Comunale Abbado di Ferrara ha intrapreso con la nuova gestione - ha detto il direttore artistico del teatro, Marcello Corvino -. Un percorso che permetterà di coinvolgere i cantanti lirici all’interno del coro e delle produzioni future del Teatro Abbado».

L’iniziativa vuole formare professionisti musicali con obiettivi chiari. Questi includono lo sviluppo dell’espressività posturale, il perfezionamento della tecnica vocale, l’ampliamento della musicalità e la comprensione delle dinamiche del palcoscenico. Si mira a anare la dizione e la pronuncia, oltre a personalizzare ed ampliare l’estensione e il timbro vocale. La formazione comprende anche lo sviluppo della musicalità attraverso teoria e storia della musica, laboratori di ascolto e analisi, insieme a workshop con professionisti del settore. Infine, l’obiettivo di esprimere la voce in modo ecace sul palcoscenico è arontato attraverso l’arte dell’interpretazione scenica, l’applicazione di tecniche microfoniche e la comprensione degli aspetti contrattuali e imprenditoriali nel mondo dello spettacolo.

Il corso, che conta oltre 600 ore di formazione, si svolgerà al Teatro Comunale Abbado da aprile ad ottobre, conta 410 ore in aula e altre 200 ore che si svolgeranno in forma di stage al Teatro Comunale Abbado o in altri enti cittadini che hanno sposato il progetto. Le lezioni, così come lo stage, si svolgeranno quattro giorni a settimana (a volte cinque), dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Per candidarsihttps://form.jotform.com/233602829843360 

Per maggiori informazionihttps://www.comdue.com/corso/corso-cantante-4-0-emilia-romagna-ferrara/