Associazione ForlìMusica: al via il 20° Concorso 'Adotta un Musicista' per Giovani talenti

La competizione, aperta ad ogni genere musicale, si svolgerà a Forlì presso il Teatro della Fabbrica delle Candele dal 12 al 14 aprile 2024

Formazione
classica
20° Concorso 'Adotta un Musicista'
Filippo Lombardi, vincitore1°premio edizione 2021 categoria 14-16 anni

L’Associazione ForlìMusica (nata dalla fusione di due storiche Associazioni: Amici dell’Arte e Associazione Bruno Maderna) indice la 20ma edizione del Concorso “Adotta un Musicista” riservato a studenti di musica entro i 16 anni suddivisi in due sezioni, al fine di rendere più omogeneo il confronto: under13 e 14-16 anni (prima sezione studenti di musica entro i 13 anni di età, nati nell’anno 2011 e successivi; seconda sezione: studenti dai 14 ai 16 anni, nati negli anni – 2008– 2009 – 2010).

Il concorso è aperto ad ogni genere musicale: strumentisti solisti, duo, trii, quartetti, ensemble, cantanti solisti; le formazioni corali di ogni tipo e si pone l'obiettivo di sostenere e valorizzare giovani talenti. Ai migliori studenti delle due sezioni saranno assegnati premi in base al giudizio di una giuria presieduta da Danilo Rossi, Violista; e composta dal Stefano Bezziccheri, Pianista; Filippo Mazzoli, Flautista; Marco Boni, Direttore d'Orchestra; Bruna Bandini, Presidente di ForlìMusica. 

Il Concorso si svolgerà a Forlì presso il Teatro della Fabbrica delle Candele (P.tta Corbizzi 9) dal 12 al 14 aprile 2024. Le Prove di selezione sono in programma il 12 e 13, la Finale il 14 aprile. I finalisti della seconda sezione (14-16 anni) sosterranno obbligatoriamente la prova in forma di concerto. Accompagnati dall’Orchestra Maderna guidata dal Maestro Marco Boni presentando il primo tempo di un concerto scelto fra quelli dei seguenti compositori: Wolfgang A. Mozart, Franz J.Haydn, Franz A. Hoffmeister, Georg F. Händel, Mauro Giuliani, Antonio Vivaldi, Giuseppe Torelli, Giovanni Battista Pergolesi, Carl Maria von Weber.

La domanda di iscrizione va inoltrata entro il 6 Aprile 2024 direttamente all’associazione “ForlìMusica “, Viale Roma 124 – 47121 Forlì, consegnata direttamente, per posta, per e-mail info@amicidellarte.info.

Maggiori informazioni sul concorso, bando e modulo d’iscrizione alla pagina forlimusica.it/progetti/concorsi/adotta-un-musicista-2024