Aperte le iscrizioni agli esami d'ammissione al Conservatorio Vivaldi di Alessandria

Sino al prossimo 2 aprile, gli aspiranti allievi potranno iscriversi alla prova d’ingresso per l'anno accademico 2024-2025

 

Formazione
classica
Conservatorio Vivaldi di Alessandria
Foto Christian D’Antonio per The Way Magazine

Con la sessione primaverile degli esami d'ammissioneche si svolgerà dal 15 aprile al 4 maggio, saranno selezionati gli studenti che, dal 2° novembre 2024, inizieranno il proprio percorso formativo all'interno del Conservatorio cittadino nell'ambito dei diversi ordinamenti: i corsi di base, riservati ai giovani che intendono avvicinarsi allo studio della musica; i corsi propedeutici, per quanti hanno già acquisito adeguate competenze; i corsi accademici di primo e secondo livello, dai quali usciranno musicisti pronti a intraprendere la propria professione artistica. 

Le ammissioni saranno aperte per le scuole di: strumenti ad arco (violino, viola, violoncello, contrabbasso); strumenti a fiato (flauto, oboe, clarinetto, saxofono, corno, fagotto, tromba e trombone); Musica elettronica (livello propedeutico e accademico); Tastiere e percussioni (Pianoforte, Pianoforte storico, Maestro collaboratore, Organo, Strumenti a percussione); Arpa; Chitarra; Canto lirico; Musica antica (Canto rinascimentale e barocco, clavicembalo, violino barocco, flauto dolce, liuto, viola da gamba); Didattica; Musicoterapia (corso accademico di secondo livello). Per il corso accademico di primo livello in Musiche tradizionali (Ukulele). Per i corsi di base di Pianoforte e per le classi che al termine della selezione avranno ancora posti disponibili, è prevista una sessione di ammissioni il prossimo a Settembre.

Anche quest'anno, per i corsi accademici, è attesa una forte affluenza di studenti provenienti da altre regioni e da paesi stranieri, determinata anche da una corposa attività artistica che coinvolge docenti e studenti; una quota di iscrizione contenuta e in ogni caso proporzionale all'ISEEU degli studenti; il riconoscimento di borse di studio per i più meritevoli; il coinvolgimento degli studenti in attività di collaborazione che consentono un riconoscimento economico finalizzato al sostegno allo studio .

La strutturazione delle lezioni, che per le discipline di indirizzo sono individuali, condiziona il numero di studenti ammissibili. Per gli strumenti maggiormente richiesti si richiede pertanto una preparazione pregressa adeguata, mentre per quegli strumenti meno conosciuti, ma sicuramente altrettanto affascinanti e ricchi di tradizione, le possibilità di essere ammessi ai corsi di base è maggiore: è il caso di strumenti come l'oboe, il corno, il trombone, la viola, il contrabbasso, l'arpa, l'organo, gli strumenti a percussioni.

Per ogni informazione è possibile consultare la specifica sezione del sito del Conservatorio (conservatoriovivaldi.it/iscrizioni-e-modulistica/) oppure scrivendo all'indirizzo segreteria.didattica@conservatoriovivaldi.it