Andrea Laszlo De Simone è il primo italiano a vincere il Premio César per la colonna sonora

Il riconoscimento per la migliore musica originale di Animal Kingdom (Le Règne Animal), film di genere di Thomas Cailley

Formazione
pop
Andrea Laszlo De Simone - Premio César

Il 23 febbraio scorso, nell'ambito della 49esima edizione dei Premi César, i più importanti premi del cinema francese, è stato conferito ad Andrea Laszlo De Simone il Premio César per la migliore musica originale di Animal Kingdom (Le Règne Animal), lungometraggio di Thomas Cailley, con più nomination (dodici) e vincitore di ben cinque César.

Un risultato ancora più importante se si pensa che Andrea è il primo italiano nella storia a ricevere un premio in questa categoria. Anche per questo grande è stata la sorpresa del compositore che ritira il premio con emozione. La colonna sonora fonde elementi acustici, elettronici e classici in una composizione musicale potente in sintonia con la storia del film, quella di una umanità immersa nel caos che assiste al risveglio del suo lato animale. Protagonista un viaggio emotivo, divertente e commovente, tra un padre e suo figlio.

De Simone ha prodotto, suonato e registrato - come sua abitudine -  nella poetica solitudine del suo Ecce Homo Studio di Torino, completando il tutto con arrangiamenti per una piccola orchestra di archi, strumenti a fiato e voci. Il risultato è una colonna sonora originale che è un'esperienza viva, sensuale e organica. La colonna sonora di Le Règne Animal, uscita il 4 ottobre per Ekleroshockin Francia, Usa, Canada, Belgio e Uk e per 42 Records in Italia e nel resto del mondo, contiene anche Il Regno animale una nuova canzone del cantautore diventato in questi anni un vero artista di culto non solo in Italia, ma anche in Francia.

Andrea Laszlo De Simone, classe 1986, è compositore, polistrumentista, arrangiatore e produttore autodidatta. Ha pubblicato due album (Ecce homo del 2012 e Uomo Donna del 2017) e un EP (Immensità).

instagram.com/andrea_laszlo_de_simone/?hl=it