Alessandro Baricco riceve la laurea honoris causa in 'Comunicazione, critica e analisi musicale' dal Conservatorio di Como

La cerimonia di conferimento del titolo accademico al Teatro Sociale di Como, il 27 marzo 2024

Formazione
classica
Alessandro Baricco riceve la laurea honoris causa

Il Consiglio Accademico del Conservatorio di Como ha deliberato l’attribuzione del titolo onorifico allo scrittore Alessandro Baricco, una delle penne più vivaci e originali della narrativa e saggistica contemporanea italiana, per aver arricchito la diffusione della musica all’interno della cultura italiana adottando nuove modalità di comunicazione che hanno sempre mostrato la sua personale critica musicale, anche in virtù della sua importante e articolata produzione letteraria.

Il Direttore del Conservatorio di Como, M° Vittorio Zago, conferirà allo scrittore Alessandro Baricco il Diploma accademico di secondo livello honoris causa in "Comunicazione, critica e analisi musicale". La cerimonia si terrà presso il Teatro Sociale di Como, il 27 marzo prossimo alle ore 21.00 e sarà impreziosita da alcuni momenti musicali a cura degli studenti del Conservatorio e si concluderà come di consuetudine con una Lectio magistralis tenuta da Alessandro Baricco.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Teatro Sociale di Como.

 Sarà possibile partecipare alla serata prenotando presso la biglietteria del Teatro Sociale oppure online su teatrosocialecomo.it a partire dal 7 marzo 2024.

Programma della cerimonia

  • Omaggio musicale, Bergère captive e Jade da Trois pièces per flauto di Pierr-Octave Ferroud flautista Alessia Scilipoti

  • Saluto della Presidente, Dott.ssa Anna Veronelli

  • Discorso inaugurale del Direttore, M° Vittorio Zago

  • Laudatio del M° Bruno Dal Bon

  • Conferimento del diploma accademico honoris causa

  • Omaggio musicale, Fuga e Lamento dalla Suite per violoncello n. 1 di Benjamin Britten, violoncellista Chiara Maffeis

  • Lectio magistralis di Alessandro Baricco