Accademia Verdiana 2024: selezionati i 14 cantanti ammessi al Corso di Alto perfezionamento in repertorio verdiano

Scelti tra 130 candidati provenienti da 14 diversi Paesi, i cantanti hanno iniziato il 5 marzo 2024 il loro percorso formativo al Teatro Regio di Parma

Formazione
classica
Accademia Verdiana 2024
Gli allievi dell'Accademia Verdiana 2024 - Foto Roberto Ricci

Ha preso il via lo scorso martedì 5 marzo la VII edizione del Corso di Alto perfezionamento in repertorio verdiano dell’Accademia Verdiana, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus e dalla Regione Emilia-Romagna (Operazione Rif. PA 2023-20162/RER approvata con DGR n. 2096/2023 del 04/12/2023), che quest’anno vede la partecipazione di 14 allievi selezionati tra 130 candidati: i soprani Zhadyra Abdullayeva, Giulia Costantini, Melissa D’Ottavi, Maria Kosovitsa, Elzbieta Maria Warcaba, Yijia Zhong; i mezzosoprani Arlene Miatto Albeldas, Qian Hui Sun; i tenori Francesco Congiu, Seungho Lee; i baritoni Aibek Khairulla, Shi Yan; i bassi Agostino Subacchi, Yiduo Zhang.

Il Corso di Alto Perfezionamento in repertorio verdiano è realizzato in collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole, Accademia d’arte lirica di Osimo, Comune di Parma, Assessorato alla cultura, Istituto Nazionale di Studi Verdiani, Fondazione Arturo Toscanini, Fondazione Teatro Due di Parma, Fondazione I teatri di Reggio Emilia. Lo studio e l’interpretazione del repertorio verdiano e il potenziamento della tecnica vocale saranno il focus del percorso che, inoltre, si concentrerà sullo studio dei movimenti scenici e coreografici, sulle tecniche di recitazione e su approfondimenti di carattere storiografico.

I cantanti sono stati selezionati nel corso delle tre giornate di audizioni al Teatro Regio di Parma da una giuria presieduta dal Direttore didattico Francesco Izzo e composta da Alessio Vlad, Direttore artistico del Teatro Regio di Parma, Giannina Seccia, Responsabile formazione del Teatro Regio di Parma, e dai maestri Silvia Dalla Benetta, che quest’anno guiderà gli allievi lungo tutto il loro percorso come docente di tecnica vocale, Vincenzo De Vivo (Direttore artistico Accademia di Osimo, partner di Accademia Verdiana), Damiana Pinti (docente Scuola di Musica di Fiesole, partner di Accademia Verdiana), Annalisa Stroppa.

Gli allievi, quest’anno 14 per la presenza di due punteggi a pari merito, hanno tra i 25 e i 33 anni e provengono da Italia, Cina, Corea del Sud, Grecia, Kazakistan, Polonia e frequenteranno il Corso gratuitamente e beneficiando di una borsa di studio di 1000 euro. Il percorso formativo, che proseguirà fino al 30 novembre 2024, sarà scandito da lezioni, masterclass, seminari e incontri di approfondimento per una durata complessiva di 1000 ore, sotto la guida di alcuni tra i migliori interpreti verdiani.

“Tra le novità di questanno – spiega il Direttore didattico Francesco Izzotengo a segnalare che daremo grande importanza al benessere degli allievi, con lezioni regolari di yoga intese a migliorare postura, respirazione e concentrazione. Sul fronte della preparazione musicale, poi, abbiamo per la prima volta instaurato una collaborazione con una docente di tecnica vocale che seguirà gli allievi con regolarità fino alla fine del percorso formativo in novembre. Per questo ruolo siamo lieti e grati di poter contare sullesperienza artistica e pedagogica di Silvia Dalla Benetta, artista di alto calibro con una profonda consapevolezza delle esigenze tecniche degli allievi e straordinarie doti comunicative e umane

Completano l’offerta formativa i moduli dedicati alle materie contrattualistiche e manageriali, indispensabili per il profilo professionale di un artista che opera nel complesso mondo dello spettacolo. L’Accademia Verdiana potrà inoltre offrire agli allievi collaborazioni artistiche nell’ambito della programmazione della Stagione Lirica del Teatro Regio di Parma, del Festival Verdi e di Verdi Off.

teatroregioparma.it