22° Concorso internazionale Premio Trio di Trieste

Promosso dall’Associazione Chamber Music Trieste, torna dal 7 all’11 settembre 2024 il concorso di riferimento per gli Ensemble Cameristici di tutto il mondo

Formazione
classica
22° Concorso internazionale Premio Trio di Trieste
Trio Orelon: 2° Premio al 21° Premio Trio Di Trieste / edizione 2022

Promossa dall’Associazione Chamber Music Trieste con la Direzione artistica di Fedra Florit, la 22a edizione del Premio Trio di Trieste per complessi da camera con pianoforte sarà dedicata alle formazioni di Duo, Trio e Quartetto per pianoforte e archi. L’edizione 2024 è in particolare riservata al Duo per pianoforte e violino (cat. A), Duo per pianoforte e viola (cat. B), Duo per pianoforte e violoncello (cat. C), Trio per pianoforte, violino e violoncello (cat. D), Quartetto per pianoforte, violino, viola e violoncello (cat. E)

Il Concorso è aperto a musicisti di qualsiasi nazionalità i cui membri non superino in media i 32 anni d’età alla data del 31 dicembre 2024. La deadline per l’iscrizione è il 15 giugno 2024: le domande di ammissione dovranno essere compilate a mano in stampatello o in formato digitale nel modulo scaricabile in formato PDF e contenere il link audio / video in formato mp4 o link-video con la registrazione per la prima prova (vedi bando).

Il 29 giugno la Giuria, composta da grandi nomi della scena musicale internazionale, visionerà i video inviati dai concorrenti al momento dell’iscrizione e selezionerà i finalisti (i risultati saranno pubblicati il 3 luglio 2024 sul sito www.acmtrioditrieste.it e sulle pagine Facebook e Instagram dell’Associazione Chamber Music). Sono ammessi di diritto alle prove dal vivo di settembre due complessi già risultati finalisti nei seguenti importanti Concorsi cameristici internazionali: per il 2024 provenienti da ARD-Monaco, Melbourne, Osaka. 

Dal 7 all’11 settembre, gli ensemble selezionati si esibiranno a Trieste per la seconda eliminatoria, la prova semifinale e la prova finale dal vivo di fronte alla commissione, presieduta dal violista Bruno Giuranna e composta da grandi nomi della scena musicale internazionale: il violoncellista Valentin Erben (Austria), il violinista Amiram Ganz (Uruguay-Francia), il pianista Eckart Heiligers (Germania), la violista Ula Ulijona (Lituania), il pianista Antonio Valentino (Italia) e il violinista Krzysztof Wegrzyn (Polonia-Germania).

Tutte le prove sono aperte al pubblico e alla stampa. Dal 2017 è attivo un Protocollo d’Intesa fra il Premio Trio di Trieste e l’Accademia Chigiana di Siena, per lo scambio di giovani Ensemble fra le due realtà concertistiche e una condivisione dei Giurati. Ulteriore novità, tra i concerti – premio per il complesso vincitore, una tournée promossa dal CIDIM in Italia e all’estero.

La 22a edizione è realizzata inoltre con il sostegno di Fondazione Casali, Samer Shipping, Suono Vivo Padova e Fondazione Ernesto Illy. Va menzionata la collaborazione ormai stabile con l’InCE, Iniziativa Centro-Europea, che nel 2014 ha portato lo Josef Suk Piano Quartet di Praga ad esibirsi a Vienna, in occasione dei 25 anni InCE.

Iscrizioni entro il 15 giugno 2024

Associazione Chamber Music acmtrioditrieste.it 

e-mail: info@acmtrioditrieste.it