PODCAST | Early Music Stories #46

Aria di Natale nel Barocco latino-americano dall’Europa del Nord

Ensemble Villancico (foto di Mario Mintoff)
Ensemble Villancico (foto di Mario Mintoff)
Disco
classica
Ensemble Villancico
Fiesta Barroca Latina
Caprice Records
2023

L’Ensemble Villancico fondato e diretto da Peter Pontvik si è costituito a Stoccolma nel 1995 per far conoscere la ricchezza del patrimonio musicale ibero-americano. Nel corso degli anni il gruppo ha eseguito molti concerti e registrato diversi dischi dedicati alle musiche conservate negli archivi e nelle biblioteche dei diversi paesi dell’America del Sud.

L’ensemble prende il nome dal genere musicale forse più rappresentativo del cosiddetto Barocco latino-americano che è il villancico, la forma canzone monodica iberica rinascimentale e poi polifonica “trapiantata” in America Latina a seguito della colonizzazione europea attraverso le missioni di evangelizzazione delle popolazioni native.

Nel sincretismo linguistico e tematico dei versi dei villancicos anonimi o d’autore convivono argomenti e sentimenti di origine religiosa e di natura profana, e nelle danze si avvertono anche le influenze africane.

Nel nuovo disco del gruppo di musica antica svedese, intitolato ¡Fiesta Barroca Latina!, risaltano i canti che esprimono l’attesa e la gioia della Natività richiamate dal frequente incipit “óigan” (udite), un invito ad ascoltare, partecipare e celebrare gli eventi festosi che costituiscono uno dei principali aspetti dell’attività dell’Ensemble Villancico, raccontata da Pontvik di questa intervista. 

 

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

PODCAST | Early Music Stories #49

“L’opera del Re” di Lully splende a Versailles in forma di concerto

Paolo Scarnecchia
classica

PODCAST | Early Music Stories #45

I Concerti grossi di Corelli nel cuore dell’Accademia Bizantina

Paolo Scarnecchia
classica

PODCAST | Early Music Stories #44

Il distillato dei madrigali di Monteverdi in trenta anni di storia di Concerto Italiano

Paolo Scarnecchia