Mass(ive) media

Essere musicisti e impegnati: i Massive Attack in concerto alla Venaria

Recensione
pop
La prima considerazione – dopo l’inizio duro, dedicato al nuovo Heligoland – è che l’immagine del trip hop che avevo in testa vent’anni dopo (vent’anni!!?) Blue Lines si ricostruisce: meno sinuosa, più aggressiva. Dal vivo, lo show dei Massive Attack tocca i suoi vertici con i crescendo elettrico-elettronici, con i bassi ribollenti che – marchio di fabbrica dei bristoliani – rimangono perfettamente up to date in tempi di dubstep e figli.
La seconda riguarda l’uso estetico della politica, l’elemento che al termine del concerto della Venaria rimane più piantato in testa. I Massive non sono un gruppo politico in senso classico; lo è forse il loro sound, cupo e "urbano", ma i loro testi generalmente non trattano temi politici, non fanno proclami sulla Palestina, non perseguono nemmeno (vedi i Radiohead, molto a modo loro le rockstar impegnate degli anni Zero) l’ecosostenibilità a tutti costi. Ma c'è di più: Alberto Campo, dalle pagine di “Repubblica”, ha parlato di un «plusvalore politico», capace di fare dei Massive «qualcosa di più di un buon gruppo musicale». Il trucco è l’uso dello schermo a led dietro il palco, che trasmette ora sequenze ritmiche di luci e colori, ora nude cifre (su “Risingson” scorrono i barili di petrolio versati in mare dalla BP; il reddito medio in Grecia; i mq per persona a Gaza; i morti in Iraq), ora - su “Inertia Creeps” - frammenti di titoli di giornali italiani. Berlusconi, ovviamente. Ma anche “La Santanchè va al mare”, la legge Bavaglio, “Meryl Streep sarà Margaret Thatcher”, e via così. Una specie di blob scritto e sonorizzato, che proprio per gli accostamenti insopportabilmente assurdi assume la potenza del più audace dei messaggi.
Il giochetto – nel tour del novembre scorso – è costato a Del Naja e Daddy G una visitina della polizia, per aver passato “Stefano Cucchi: verità e giustizia”. Quindi l’idea funziona anche troppo bene: forse è uno degli ultimi modi possibili di essere musicisti e impegnati. Se si pensa all’Italia, poi, dove – ottenebrati da decenni di dibattiti su Cuba e “intillimanismo” di maniera – ascoltiamo ormai con inconfessabile disagio le sparate di un Sepe, o il rullante in levare del combat folk… Tutto dei Massive, in quest’ottica, diventa politico: il messaggio, lo stesso medium maxischermo, silenzioso e spersonalizzato, così come è politico un gruppo senza frontman, dalle molte voci (non solo su disco: alla Venaria ci sono la bravissima Martina Topley-Bird, Horace Andy…). L’impegno è un plusvalore, estetico e semantico, che fa – ad esempio – di “Inertia Creeps” un sussurrato inno di protesta: Moving up slowly....

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

pop

Il cantautore friulano presenta in concerto l’album d’esordio Hrudja

pop

Un grande live al nuovo Jumeaux Jazz Club di Losanna (con il dubbio che a Bombino lo status di condottiero tuareg cominci a pesare)

pop

Ultima tappa del tour "Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo" di Elio e le Storie Tese