PODCAST | PODCAST | Early Music Stories #30

Le ensaladas di Mateo Flecha “Il Vecchio” nella sezione “Giovani talenti” del Festival d’Ambronay

Cantoría durante la prova del concerto (foto di Paolo Scarnecchia)
Cantoría durante la prova del concerto (foto di Paolo Scarnecchia)
Articolo
classica

Il quartetto vocale Cantoría, formato da Inés Alonso, Oriol Guimerà, Jorge Losana e Oriol Quintana, ha partecipato alla 44a edizione del Festival d’Ambronay dedicata alle diverse generazioni di musicisti che nel corso degli anni sono stati protagonisti delle attività del Centre Culturel de Rencontre (CCR), che oltre al festival annuale organizza anche una Académie biennale destinata alla formazione dei giovani talenti musicali emergenti.

In questa occasione l’ensemble ha scelto di interpretare le ensaladas del più importante compositore di questo eterogeneo e divertente genere musicale, con l’accompagnamento di arciliuto, viola da gamba e organo suonati da Jeremy Nastasi, Marc de la Linde e Joan Seguí.

In questo podcast il direttore del gruppo Losana racconta le caratteristiche di questo repertorio musicale iberico e il sostegno ricevuto dal CCR, che è il capofila della rete di istituzioni partner del progetto europeo Eeemerging+ destinato a supportare la crescita artistica e professionale di giovani ensemble musicali.

Gli esempi musicali delle ensaladas inseriti nel corso dell’intervista sono stati registrati durante le prove del concerto.

Se hai letto questo articolo, ti potrebbero interessare anche

classica

Sulle tracce del giovane Corelli

classica

Dal 10 aprile torna a Parma Traiettorie, la rassegna di musica moderna e contemporanea giunta alla sua 34a edizione

In collaborazione con Fondazione Prometeo
classica

Sua maestà l’organo della Chapelle Royale di Versailles