PODCAST | Early Music Stories #32

Gli Influenceurs Baroques proposti da Bruno de Sá e Dorothée Oberlinger con l’Ensemble 1700

Dorothée Oberlinger, Bruno de Sá, Ensemble 1700 durante la prova (foto di Paolo Scarnecchia)
Dorothée Oberlinger, Bruno de Sá, Ensemble 1700 durante la prova (foto di Paolo Scarnecchia)
Articolo
classica

Alessandro Scarlatti, Handel e Bononcini sono stati, secondo il sopranista Bruno de Sá e la flautista Dorothée Oberlinger, gli influencer più rappresentativi della società musicale del loro tempo, come suggerito dal titolo del concerto presentato durante il Festival di Ambronay. I due solisti accompagnati dall’Ensemble 1700 diretto da Oberlinger hanno eseguito arie tratte da opere, serenate e oratori dei tre autori, alternate con alcune composizioni strumentali di Corelli, Alessandro Marcello e Francesco Barsanti.

Nell’intervista presente in questo podcast i due protagonisti raccontano le linee guida del programma del loro concerto durante il quale la voce e il flauto hanno duettato virtuosisticamente, come si percepisce ascoltando gli esempi musicali registrati nel corso del cosiddetto “filage”, la prova durante la quale si eseguono in successione ma spesso non integralmente le composizioni, per ripassare l’ordine della sequenza, gli attacchi, le pause e tutto ciò che serve a mettere a punto la performance.

Se hai letto questo articolo, ti potrebbero interessare anche

classica

Sulle tracce del giovane Corelli

classica

Dal 10 aprile torna a Parma Traiettorie, la rassegna di musica moderna e contemporanea giunta alla sua 34a edizione

In collaborazione con Fondazione Prometeo
classica

Sua maestà l’organo della Chapelle Royale di Versailles