PODCAST | Early Music Stories #31

Tre voci in giro per il mondo al Festival d’Ambronay

Les Itinérantes durante la prova (foto di Paolo Scarnecchia)
Les Itinérantes durante la prova (foto di Paolo Scarnecchia)
Articolo

Parole di esploratrici – Giro del mondo a cappella in sedici lingue è la traduzione del  titolo del concerto presentato al Festival d’Ambronay dal trio vocale francese Les Itinérantes, composto da Élodie Pont, Manon Cousin e Pauline Langlois de Swarte.

L’eclettico programma di questo spettacolo è stato messo a punto durante una residenza artistica nel Centre Culturel de Rencontre di Ambronay ed è stato ispirato dalla lettura dei diari di viaggio di alcune esploratrici dell’inizio del XX secolo.

Le sedici canzoni che lo compongono provengono da fonti di epoca e natura  differenti. Ci sono sia musiche tradizionali che d’autore, generalmente adattate e arrangiate a turno dalle tre cantanti, che si muovono in scena e in platea declamando alcuni brevi passaggi dei taccuini delle esploratrici attorno ai quali è stato imbastito il concerto che evoca paesaggi sonori di diversi paesi del mondo.

Gli esempi musicali inseriti nel corso dell’intervista sono stati registrati durante la prova poco prima dell’inizio dello spettacolo.